Greta Sgarbo

5 SUGGERIMENTI per FOTOGRAFARE un oggetto da VENDERE ONLINE

2019-05-28 17:38:26

La foto di un annuncio di vendita online è di FONDAMENTALE IMPORTANZA: se non è accattivante l'annuncio verrà ignorato. Ecco 5 suggerimenti da seguire! 👇

Premessa

Non sono una fotografa! Non ho neanche la minima conoscenza dei princìpi dell'arte della fotografia.

Però per vendere un capo d'abbigliamento online bisogna prima fotografarlo e la necessità mi ha portata a migliorare di volta in volta il risultato ottenuto.

Una foto accattivante attira l'attenzione molto più che una foto fatta male, anche se entrambe inquadrano lo stesso oggetto/soggetto.


Molte utenti di Depop, la piattaforma che uso per vendere abiti e accessori, si lamentano del fatto che - pur mettendo in vendita roba di qualità e in buone condizioni - non riescono a concludere nessuna vendita. Perché? 

Guardando alcuni dei loro profili ho notato che danno poca importanza alle foto: ERRORE! 

La foto di un annuncio (qualsiasi) è la prima cosa che si guarda per cui non bisogna MAI trascurare questo aspetto.


Eccomi all'opera mentre sistemo la gonna che la mia "modella" sta indossando prima di fotografarla. La modella in realtà è una mia amica: ecco, un ottimo consiglio è quello di circondarsi di amiche carine a cui far indossare gli indumenti da fotografare!

Andiamo al sodo: ecco i 5 SUGGERIMENTI

  1. PROCURARSI TUTTO L'OCCORRENTEnon servono strumenti professionali anche perché molte app e siti di annunci riducono la qualità della foto. Per me è sufficente uno smarphone, un supporto su cui appoggiare lo smarphone se devo fare degli autoscatti (un tavolo, una sedia, dei libri: purché l'inquadratura sia dritta) e molta fantasia. Ricordate che la luce deve sempre essere alle spalle di chi fa la foto: fotografare in direzione della luce (contro luce) infatti renderebbe l'oggetto scuro rispetto allo sfondo.
  2. ASPETTARE UNA BELLA GIORNATA: la luce svolge la maggior parte del lavoro quindi una bella giornata di sole possibilmente in tarda mattinata è l'ideale per sfruttare la luce naturale che fa sì che i colori dell'oggetto in foto restino fedeli alla realtà.
  3. CREARE IL GIUSTO SET: pensate serva una scenografia pazzesca? No: è sufficente una parete bianca. Per me è il modo più semplice per concentrare l'attenzione sull'oggetto che voglio vendere ed evitare pasticci. Sarebbe carino fotografare i miei abiti su un prato oppure al mare o in mezzo ad un mercato ma sono dell'idea che servano una competenza e un'attrezzatura di cui non dispongo. Le mie foto sono amatoriali e hanno il solo scopo di mostrare l'oggetto che metto in vendita in tutti i suoi dettagli. 
  4. DAL GENERALE AL PARTICOLARE: inizio sempre fotografando i vestiti (che indosso o che faccio indossare a qualcuno) per intero. Quindi se sto fotografando un abito faccio qualche scatto frontale, laterale e posteriore (chi acquista vuole sapere come sta addosso l'indumento quindi occorre fotografarlo in ogni prospettiva); successivamente mi focalizzo sui dettagli più rilevanti: i bottoni, le etichette, un ricamo, ecc. ATTENZIONENon dimenticate di fotografare anche i difetti: se un indumento non è pari al nuovo (con il vintage spesso accade) non ci sono problemi purché si segnali (e si riporti in foto) qualsiasi difetto rilevato. Quindi siate onesti, sempre (e verrete premiati).
  5. SELEZIONE & EDITING: è sempre meglio avere troppe foto ché averne poche, per cui quando sarete soddisfatti degli scatti passate alla selezione. Su Depop è possibile caricare 4 foto per ogni indumento ma su altre piattaforme è possibile inserirne di più; io ne seleziono sempre 6 o 7 di cui 3 mostrano l'indumento anteriormente, lateralmente e posteriormente e le altre 3 o 4 (che metto insieme in un collage) mostrano i dettagli/difetti. L'editing mi serve per dare ad ogni foto lo stesso formato (quadrato, 1x1), per correggere eventuali difetti di luminosità e colore o per cancellare una macchia sul muro. Uso un'app molto semplice e intuitiva che si chiama Snapseed (per Android) ma ce ne sono molte altre tra cui poter scegliere. 


Qui potete vedere un esempio: a sinistra l'originale, a destra la versione editata. Oggi non c'era una gran luce ma avevo bisogno di fotografare quella gonna per cui ho cercato di aggiustare un po' la luminosità e i colori (e cancellare la coda della mia gatta, Nina, in basso a sinistra).


Questo articolo non ha la pretesa di essere una guida professionale, sia chiaro. Anzi, se qualcuno più esperto vuole correggere qualcosa o aggiungere qualche suggerimento è il benvenuto!

Io mi limito a condividere qualcosa che ho imparato a fare e che mi permette di raggiungere il mio obiettivo: vendere capi vintage e second hand. Qui potete vedere un esempio in cui ho seguito i 5 suggerimenti dell'articolo.



Se ti è piaciuto questo articolo lascia almeno un free-likecoin! 🖤

Se ti interessa avere qualche informazione in più in merito all'argomento, non esitare a contattarmi!