Green Village

Soluzioni abitative Innovative

Green Village

Soluzioni abitative Innovative

Auto elettrica e fotovoltaico: la ricarica domestica conviene

2022-02-21 14:54:27

Sono sempre di più i bonus e le agevolazioni fiscali che permettono di puntare sull’efficienza energetica permettendo un notevole risparmio sui costi del metano. Vediamo come limitare il consumo di carburante il più possibile grazie al fotovoltaico.

Un esempio è dato dall’utilizzo di colonnine di ricarica per le auto elettriche, che permettono non solo di salvaguardare l’ambiente, ma di trasformare la corrente che viene prodotta dai pannelli fotovoltaici in corrente alternata per la propria casa.

Come funziona questo meccanismo? 

Solitamente, l’accumulo di energia in eccesso viene scambiata con il GSE per circa 20 centesimi al kW.

Risulta quindi più conveniente consumare l’energia prodotta in eccesso grazie all’inverter che, essendo dotato di un caricatore interno e un cavo, permette di caricare la propria auto elettrica. Sfrutteremo in questo modo l’esubero che in caso contrario verrebbe ceduto alla rete.

I pannelli fotovoltaici ci consentono dunque sia di produrre energia per la nostra abitazione che di ricaricare l’auto fino a un massimo di 6 kW. Ciò permette di farci percorrere anche 30Km in più in un’ora.

Dobbiamo naturalmente avere alla base un impianto costruito con materiali di ottima qualità, con garanzia sulla produzione di 25 anni e assicurarci che l’inverter sia provvisto di una garanzia di almeno 10 anni.

Un altro aspetto molto importante è la potenza dell’impianto: la produzione di energia deve soddisfare i nostri consumi, è consigliabile per questo motivo installare fino a 1 kW in più.

Per farci un’idea dei consumi, prenderemo il consumo annuo in kWh e lo divideremo a seconda di dove viviamo, in modo da ricavare la potenza che ci è necessaria. Divideremo il consumo per 1.100 kWh se abitiamo al Nord, per 1.300 kWh se ci troviamo in centro o per 1.500 kWh se risiediamo in Sud Italia.

I costi dell’impianto (pratiche incluse) si aggirano intorno a € 2000 al kW se installiamo i pannelli e l’inverter.

Se siamo interessati invece ad aggiungere la batteria d’accumulo, i costi aumenteranno molto, ma il vantaggio conseguente ed il risparmio che otterremo, sarà di conseguenza maggiore. I costi verranno recuperati nel giro di 5/7 anni a seconda dell’incentivo e dei consumi che effettueremo nel corso del tempo.

______________________________

Se avete necessità di chiarimenti o volete informazioni sui benefici che una casa con impianto fotovoltaico può offrirvi, consultate il nostro sito

https://www.greenvillagesrl.it/gonars.html

Siamo a disposizione anche per visite nei nostri cantieri in cui avremo il piacere di mostrarvi le nostre realizzazioni costruite secondo il Green Village Concept®

0432 13 82 651

111  
53