La Grecia nel Cuore

Viaggi & Avventura

4 isole greche minuscole, bellissime, da vedere la prossima estate !

2020-01-02 16:40:53

Kalimera amici di Cam Tv ! Iniziamo il nuovo anno con un consiglio di viaggio per gli appassionati di Grecia come me ! 4 isolette poco conosciute, ancora non battute dal turismo di massa, perfette per i viaggiatori veri. Prendete nota e..Vento in poppa !

Agathonisi: qui ci troviamo nell'isola più al nord del Dodecaneso. A sud di Samos e a nord di Patmos è ideale per chi vuole disconnettersi dal mondo. Gli abitanti sono un po' troppi, ben 110, suddivisi in tre villaggetti. Zero shopping, tanta pace, lettura, aperitivi e relax. La colonna sonora è data dal mare e ci si arriva in un ora circa di nave da Samos.
Lasciate pure a casa il cellulare e dedicatevi al detox totale. 


Othoni: siamo nelle Ionie e arrivarci è relativamente semplice. Basta raggiungere Corfù ed il gioco è fatto, o quasi, dato che questo punto c'è da prendere il traghetto. Arrivati a Othoni si scoprono villaggi raggiungibili a piedi che regalano tranquillità (Horio), si gode di una super vista dal monte Megalo Merovigli che arriva circa 400 metri di altezza, ci si immerge in un mare cristallino incorniciato dal verde. A dirla tutta l'isola ospita una comunità di italiani che ne ha fatto la propria residenza estiva ma basta iniziare a camminare, o decidere di spostarsi in barca, per scoprire ambientazioni rurali e giardinetti privati che gli abitanti locali saranno orgogliosi di mostrarvi (capita anche questo).
Se amate la barca a vela può essere che stra conosciate questa meta... per tutti gli altri può essere una scoperta.  


Elafonissos: si trova a sud est del Peloponneso e, precisamente , di fronte a Neapoli. Questa e’ forse l’isola più esotica del Mediterraneo con spiagge caraibiche dalla sabbia fine e dorata e dalle acque verdi turchesi tra le più belle di tutta la Grecia. La più famosa è senz’altro la spiaggia di Simos con le due baie di indescrivibile bellezza situata nel sud -est dell’isoletta.
Per chi cerca la sabbia caraibica senza attraversare l'oceano... 


Gavdos: ci si arriva da Creta e gli orari dei traghetti rispondono alle esigenze dei greci che abitano in loco: chissene dei turisti insomma e va bene così. I colori delle spiagge prediligono il rosso ma regalano anche tonalità di bianco. Il turismo è abbastanza alternativo: naturisti, campeggiatori, amanti della piena libertà. Ci si arriva con le navi della compagnia Anendyk che partono dalla costa sud ovest.
Vita spartana al top... solo vento mare e silenzio..