GraziaMaria Infantino

Founder Junior

Il sistema Linfatico...la base del mio lavoro

2019-12-14 15:11:11

Il corpo...una meravigliosa composizione reticolata di vasi...

Il sistema linfatico

Il sistema linfatico,insieme al sistema ematico (o cardiocircolatorio sanguigno)

forma il Sistema Vascolare.


Nel sistema linfatico,circola la linfa che per le sue origini e le sue funzioni,può essere considerata un TESSUTO connettivale a funzione eminentemente trofica (di nutrimento).

Come tutti i connettivi,la linfa è formata da una parte corpuscolata ( cioè formata da cellule) ed una parte non corpuscolata detta SOSTANZA FONDAMENTALE che in questo tipo di connettivo è liquida e prende il nome di PLASMA LINFATICO.


La linfa è incolore,salata ed a reazione alcalina.


Il plasma linfatico ha una colorazione simile a quello sanguigno, ma contiene più acqua e meno proteine.


Le cellule linfatiche,sono dette LINFOCITI ed appartengono alla serie dei globuli bianchi.


La linfa ha tre compiti

  • DIFESA
  • NUTRIZIONE
  • DEPURAZIONE     

Quando parliamo di linfa,dobbiamo tenere conto che a seconda dei tratti che essa attraversa ed a a seconda dei ruoli,delle funzioni che svolge, noi possiamo riferirci essenzialmente a tre tipi di linfa:


  • EMOLINFA
  • LINFA INTERSTIZIALE
  • LINFA VEICOLATA

Dalla porzione arteriosa dei capillari sanguigni "escono" sostanze nutritive ed ossigeno molecolare (gassoso),grazie alla spinta idrostatica (pressione che proviene dalla pompa cardiaca)


invece il tratto venoso di questi capillari riprende dai tessuti, anidride carbonica (CO2), scorie metaboliche (cioè prodotte dal consumo cellulare) ed altre sostanze.

in questa funzione interviene anche il sistema linfatico che raccoglie (alla periferia) tutto ciò che i tratti venosi non hanno potuto assorbire.


Quando si dice che dal capillare fuoriescono l'ossigeno e le sostanze nutritive si sottintende che fuoriesce plasma sanguigno,in cui queste sostanze sono disciolte.


infatti  grazie agli spazi che sono tra le cellule endoteliali (che costituiscono la parte del capillare) buona parte del plasma con sostanze nutritive (tranne le proteine,le molecole grosse e le cellule ematiche : perchè troppo grosse) fuoriesce dal capillare ed irriga i tessuti circostanti.


A questo plasma sanguigno che esce dalla sua "sede naturale" si da il nome di EMOLINFA.


Così l'emolinfa,ricca di sostanze nutritive,ossigeno,ecc...si diffonde tra i tessuti,tra gli spazi compresi tra le cellule del tessuto (tra gli interstizi), e prende un 'altro nome:

LINFA INTERSTIZIALE.


Da essa le cellule capteranno le sostanze necessarie al proprio metabolismo e vi immetteranno,poi ,le scorie metaboliche e l'anidride carbonica.


A questo punto,la linfa interstiziale,che era carica di sostanze utili,si impoverisce di esse e si carica di sostanze da eliminare ...


COME?


L'anidride carbonica e le scorie disciolte nella linfa interstiziale verranno assorbite,grazie ad un particolare tipo di pressione osmotica (ovvero quella oncotica) dal tratto venoso del capillare (mischiandosi al sangue venoso)


La parte di linfa interstiziale che non è stata assorbita ,lo sarà invece da un'altra struttura,affine al capillare venoso, detta Capillare linfatico.


Qui,la linfa interstiziale,si immetterà nel capillare linfatico,per intraprendere un lungo viaggio...(con moltissime tappe) che la porterà al cuore.


Questa linfa prende il nome di LINFA VEICOLATA...

veicolata perchè non è più libera,tra i tessuti,ma "costretta" dalle pareti dei vasi linfatici,che esercitano su di essa una spinta lenta,ma efficace,affinché il ritorno al cuore sia assicurato.

Arrivata al cuore la linfa ,ormai mescolata al sangue,venoso,perderà la sua identità.


Tutto questo,ci fa capire che,per il nostro organismo,è davvero facile nutrirsi attraverso i liquidi interni, è molto più difficile invece il depurarsi : questo avviene solo attraverso le due vie di depurazione: la venosa e la linfatica.


Attraverso il mio lavoro,cerco sempre di aiutare tutta questa rete complessa,e nel massaggio,che lavora soprattutto sul sistema linfatico,tengo ben a mente,che le mie mani, scorrono su un importantissimo involucro che ricopre la nostra anima...


Bisogna rispettare in tutto e per tutto quello che conosciamo,ed incuriosirci di quello che sconosciamo ...

solo così, l'energia che scorre dentro le nostre vene,sarà sempre più ricca e grata a noi.


(G.maria)

immagine: pixabay

by GraziaMaria Infantino