Assistente infermieristica.
No al glutine? Perchè?
Il grano oggi non è come 50 anni fa, mangiamo del grano modificato.Come esempio prendiamo la pizza...ma davvero fa così bene, come asseriscono alcuni medici?50 anni fa la pizza ancora non esisteva.
Il glutine lo troviamo ovunque, dai cereali, alle merendine al dado per insaporire le pietanze.
Il frumento è responsabile nel contrarre il tumore, specie quello al polmone,
dove molti pensano che sia causato dal fumo...non cè cosa più sbagliata.
Non che il fumo faccia bene, ma non è il motivo principale nel contrarre il tumore ai polmoni.
Leucemie, tumore alla tiroide e tutte le patologie correlate ad essa, il responsabile è l'assunzione del glutine.
Come nel caso del latte(caseomorfine), il glutine(gluteomorfine), penetra la barriera dell'encefalo e non solo quella dell'indestino.
I cereali non esistevano ai tempi dei nostri antenati, ma iniziarono a comparire nel 1900.
I primi biscotti Plasmon addirittura, contenevano glutine, un alimento per bambini molto piccoli, e così iniziarono le prime intolleranze.
L'assunzione di alimenti a base di glutine può influire in modo significativo alla maggioranza delle nostre prestazioni, che siano sportive,
cognitive o altro ancora.
Questa molecola del glutine, attacca il nostro organismo infiammandolo, iniziando dalle tonsille e problemi respiratorie.
Man mano che l'uso del glutine aumentava e aumentavano i consumi eccessivi, così aumentavano patologie più gravi come i tumori,
compresi quello al polmone.
I meccanismi della natura sono stati stravolti, stiamo andando contro corrente...contro il nostro DNA E IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO.
Non si deve essere per forza celiaci per avere sintomi di intolleranza al glutine.
Giusto per fare un esempio:"se un bambino da piccolo soffre di problemi respiratori all'età di 50 anni avrà problemi gravi ai polmoni
e contrarre grave patologie o malattie gravi e importanti.
Quindi tornando alla pizza, seguendo questa linea d'onda, davvero è così salutare? Penso proprio di no.
Tante volte si associa il problema della colite o del collon in generale al troppo consumo di verdure, ma non è così,
il respnsabile è il glutine insieme al suo cuginetto "Il latte".
Anche se la celiaclia non è stata testata o diagnosticata ufficialmente, non ha importanza, il nostro corpo ha un sistema di allarme molto più attendibile di qualsiasi esame.
I cereali che contengono glutine(per fortuna non tutti)sono anche responsabili del diabete di tipo 1 che si manifesta anche in età giovanissima.
Può succedere anche nel caso di una gravidanza, che assumendo alimenti ricci di gludine, possano dare problemi al nascituro subito dopo la nascita
con manifestazioni di crisi epilettica e conseguenze varie(il glutine(gluteomorfine), penetra la barriera dell'encefalo).
Senza escludere le conseguenze di un'alimentazione scorretta fin dalla nascita.
Il glutine è anche il peggior responsabile della fibrosi cistica, quindi per avere una salute e una vita ottimale bisogna eliminare tutti gli alimenti che contengono questo veleno.
Ci sono talmente tanti argomenti legati al glutine molto interessanti, se ne parlo poco, io ho voluto fare un piccolo riassunto al livello informativo.
Spero sia utile per molti, perchè mi rendo conto che il problema del glutine è davvero molto sottovalutato.
Anna Caterina Goffredo.
Immagini prese dal web.