Giuseppe Gallafrio

Le Divisioni Inutili

2020-07-22 08:00:21

Le religioni dividono, le razze dividono, i despoti dividono, la politica divide, l'egoismo divide, il narcisismo divide... Ma c'e una cosa che.......

Giuseppe Gallafrio

Ho percorso molte volte, l'autostrada Messina - Palermo. D'estate, eri accompagnato dalla bellezza, da una macchia ininterrotta di oleandri in fiore . Incorniciata da una fila ininterrotta di palme rigogliose. Un'armonia ridente, creata dall'architetto più geniale, dal pittore più prolifico:" La natura." La natura, la magia del Botticelli, nel prato del suo capo lavoro: " La Primavera "...centosessanta fiori uno diverso dall'altro.. Questo percorso, ha dato ascolto alla mia fantasia, mi ha sempre concigliato col percorso di tutti noi ,nell'interezza di quando il fato, ci è propizio di gioia, di benessere, di felicità , un desiderio ingenuo, di una continuità senza confini . Dimentichiamo, o vogliamo dimenticare, o assurdamente, ci teniamo a dimenticare, che il fato.. è scomponibile in due realtà..sovrapposte , ma divisibili.. Come le facciate della luna,una che fa innamorare cuori felici, l'altra nascosta, buia, presagevole di un cambiamento, quasi sempre negativo e opprimente. Ho recentemente ripercorso l'autostrada Messina - Palermo, era passato parecchio tempo, il cuore mi si è fermato..Un coleottero. : Il punteruolo rosso.. versione odierna delle cavallette di Mosè, aveva distrutto tutte le palme. A una a una ,senza più linfa, pendenti, spoglie, mute , tristissime, piangenti.. Sono rimasti gli oleandri , sani, intatti, rifioriscono ancora, multicolori, ridenti come sempre.. Insegnano a noi ,che nella vita, nel nostro percorso, le gioie e i dolori, convivono senza litigare, si dividono alla pari, le nostre realtà, le nostre emozioni, il nostro vivere, convincendoci che l'essenza della vita, consiste nel mantenere la capacità ..dell'accettare ..

13  
2
Giuseppe Gallafrio

Le mamme..Creature meravigliose.. un compendio di Geni.. da Michelangelo.. A Canova.. a Raffaello.. a Leonardo..tutti raccolti con la loro anima..nel piccolo grembo di una mamma.. con la poca creta che gli viene data..in soli nove mesi..essa..riesce a plasmare..a creare.. dei capolavori viventi...corredandoli di tutto il loro bisogno..la loro prima necessità ..l'amore di una mamma.. le si farà violenza già nell'uscire.. forse non saremo come lei sperava.. trepidera' del nostro cammino...più ancora del suo..le si darà dolore non ricambiandola.. ma le sue braccia saranno sempre aperte per accoglierci..e a perdonare ogni nostra mancanza..le dobbiamo i primi mesi di vita..i più importanti.. ricordiamocene sempre..non solo oggi.. Auguri a tutte Loro ...la nostra Mami è sempre con tutti noi..

2  
1 2