Giuseppe Di Sandolo

SpiritualitĂ  & Filosofia

Giuseppe Di Sandolo

SpiritualitĂ  & Filosofia

🔵 RIFLESSIONE DEI TREND DI LUSSO POST CORONAVIRUS 🔵

2020-04-16 09:22:56

✔️RIFLESSIONE PROFESSIONALE SUI TREND DI LUSSO POST CORONAVIRUS E SULLO SVILUPPO DEL MERCATO DI LUSSO ITALIANO✔️

Panoramica sul Lusso ai tempi del Corona-Visus (Covid-19) e prossimi scenari mondiali.


Chi lo avrebbe mai immaginato!
Parliamoci chiaro, soltanto un paio di mesi fa tutto ciò che stiamo vivendo  in questo momento sarebbe sembrata pura fantascienza o una sceneggiatura tratta da un film futuristico ambientato nel 2050 o giù di lì!


Mi è stato chiesto di esporre il mio punto di vista sui futuri scenari del mondo del lusso, con particolare riferimento a quello italiano.
Beh direi che si tratta di una domanda da 1.000.000 di dollari non trovi?


Non abbiamo riferimenti storici o casistiche simili alle quali far riferimento, ma abbiamo tutti in testa un semplice e grande punto interrogativo ed ogni scelta sembra un salto nel vuoto, a qualsiasi livello: aziendale, politico e sociale!

Bene, allora quello che voglio fare con te è un semplice ragionamento che possa farci giungere ad un punto di incontro, una visione comune, una prospettiva o una speranza che ci aiuti a capire meglio come muoverci, nell’attesa di un vaccino che ci riporti alla “normalità”!


Già la “normalità”… ciò che vedo in questo periodo è il tentativo delle persone di risolvere un problema utilizzando lo stesso paradigma con il quale il problema stesso è stato creato! E dal mio punto di vista dovremmo fare esattamente il contrario, ovvero distanziarci dai vecchi paradigmi e schemi sociali/economici.
Tale modifica dei vecchi paradigmi va chiaramente applicata ad ogni ambito e settore sociale/economico, compreso quello del lusso, come d’altra parte ci insegna l’evoluzione storica del concetto stesso di lusso.


Il Lusso aveva infatti connotazioni diverse nel modo dell’antica Grecia e dell’impero Romano, rispetto a quelle assunte nel corso del Medioevo e nell’epoca dell’industrializzazione ed ha assunto caratteristiche ancora diverse nell’era moderna ed a seguito dell’avvento di Internet!


Escluso l’ultimo secolo e parte dell’era dei Romani, il lusso non è stato visto di buon occhio né dal popolo né dai “Politici” che lo hanno definito come un abuso e spreco di ricchezze! 

Ma arriviamo ai giorni d’oggi.
Prima del corona virus, lo schema ricorrente sociale era quello di potersi permettere un oggetto di lusso o in qualche maniera rendere accessibile a tutti un servizio oppure un oggetto di Lusso! Ciò comportava una perdita, almeno in parte, sia dell’arte del servire sia della qualità dei clienti che potessero essere all’altezza del mondo del Lusso!

In questo momento il corona virus ha costretto il mondo del lusso ad un arresto totale: Hotel 5 stelle chiusi, attività di lusso completamente ferme ed impossibilitate a lavorare, per non parlare degli eventi! Come dicevamo situazioni inimmaginabili solo un paio di mesi fa, quando si prospettava in tutta Italia un 2020 strepitoso! 

Ma veniamo a noi, al post Corona virus, cosa ci aspetta….


Il mio pensiero è il seguente: le persone molto benestanti e ricche in questo periodo stanno risparmiando molto, le loro spese sono molto diminuite proprio perché non hanno la possibilità di “spendere” denaro (naturalmente in qualche modo sono colpiti ma sicuramente hanno un potenziale di spesa importante che ora non stanno sfruttando)!


Per fare un esempio, se un cliente usuale dei nostri hotel solitamente aveva una spesa media mensile di € 10.000/15.000 per nucleo familiare, in questo momento si troverà a sostenere spese di gran lunga inferiori: questo lo porterà ad accumulare denaro che, una volta riaperte le attività di lusso, non esiterà a mettere in campo per far ripartire e ricircolare l’economia. E questo è un concetto che vale a livello Globale.

Forse non sai ma è quello che sta accadendo già in Cina, dove il mercato del Lusso è tra i primi in netta ascesa, rispetto ad altri mercati che ancora (giustamente) arrancano.


In ultima analisi, credo che il post Covid-19 sarà un momento si grandissima rivoluzione e consapevolezza a livello mondiale, da sfruttare appieno da parte di coloro che sapranno intuire i nuovi algoritmi che andranno ad innescarsi, lasciando andare quello che è stato e proiettandosi nel prossimo futuro in maniera completamente rivoluzionaria.


È uno di quei momenti, come già accaduto in passato, di grande opportunità ed evoluzione radicale dell’essere umano: è successo con l’avvento della ruota (preistoria), i ponti e la tecnica di guerra (Romani), i feudi, la medicina (medioevo), l’industrializzazione.


E credo che ora tocchi all’eco-green, tecnologia, processi lavorativi automatizzati, seppur diversa da quella da noi conosciuta.
Coloro che avranno maggiore visione d’insieme e prospettiva in questi ambiti avranno sicuramente successo, con la precisazione che nel breve periodo ci sarà da considerare il distanziamento sociale (almeno fino all’arrivo di un vaccino).


Volendo schematizzare:

-Eco green

-Tecnologia

-Evoluzione sociale


Da qui ripartirà tutto a livello globale e gli hotel non devono e non possono essere da meno! 


Il Covid-19 è stato solo un semplice acceleratore di quello che sarebbe accaduto tra 10/15 anni!


Ci saranno nuove modalità e nuovi assetti lavorativi, figure che faranno il loro ingresso ed altre che scompariranno: solo coloro che sapranno adattarsi rapidamente sopravviveranno.

Come si svilupperà il mercato Italiano?

L’italia merita un discorso a parte.
È il paese più bello del mondo, senza offesa per nessuno naturalmente, ma a detta di tutti è così (anche da chi ci odia o ci rema contro).


Sono certo del fatto che, non appena il vaccino sarà commercializzato, il nostro paese avrà una ripresa grandiosa a livello turistico e non solo.

Fino alla commercializzazione del vaccino e temo per tutto il 2020, l’Italia e le aziende connesse agli eventi turistici ed ai trasporti subirà una crisi senza precedenti: ciò che possiamo fare è puntare sul turismo interno, nonostante questo non soddisfi l’offerta di tutte le innumerevoli strutture che coprono il territorio Italiano.


Chi saprà resistere coglierà tutti i frutti con interessi enormi, dato che ci sarà meno concorrenza.


Bisognerà inoltre considerare il cambiamento globale, sperando che questa volta l’Italia sappia anticipare i paesi attualmente più avanzati dal punto di vista economico e sappia sviluppare strategie innovative distaccandosi dai vecchi schemi sociali, produttivi ed economici: vedo sempre più automazioni, servizi online, trasporti senza conducenti, supermercati automatici.

Cosa ci porta di buono?


Sicuramente in questo periodo, noi che siamo al servizio del cliente possiamo rivedere parecchi errori che stavamo commettendo o parecchie dinamiche automatizzate che adottavamo per velocizzare dei processi che andavano contro il servizio al cliente!


Sempre più spesso nel mondo del lusso ho notato che la tecnologia ha portato coloro che dovrebbero erogare un servizio “di eccellenza” a distanziarsi e a distrarsi dal cliente, portando ad una dequalificazione del servizio prestato.

Quindi approfittiamo di questo periodo per imparare o reimparare l’arte del servire da utilizzare nel momento in cui tutto ripartirà lasciando un segno indelebile!

L’Italia è un paese grandioso e gli italiani sono un popolo in grado di tirare fuori il meglio di sé nelle situazioni peggiori: è per questo che vedo l’Italia come prossima potenza economica mondiale, naturalmente se tutto ciò sarà supportato da scelte politiche che permetteranno al Paese di fare la differenza in tutti i settori (dal turismo alle aziende, dall’artigianato agli eventi).


L’Italia è come un grande saggio che sta prendendo fiato per poi tornare a riempire il mondo di Cultura, Cucina, Moda, Ingegno, Artigianato, Industrie, Arte luoghi incantati e chi più ne ha più ne metta!


Vedete un conto è fare un tour virtuale del Colosseo, un’altra cosa è entrarci e visitarlo di persona.
un po’ come recitava Matt Damon in uno dei miei film preferiti “Genio Ribelle”, in un discorso con il suo psicologo:

Sean: Non sei mai stato fuori Boston?

Will: Nossignore.

Sean: Se ti chiedessi sull’arte probabilmente mi citeresti tutti i libri di arte mai scritti… Michelangelo. Sai tante cose su di lui: le sue opere, le aspirazioni politiche, lui e il Papa, le sue tendenze sessuali, tutto quanto vero? Ma scommetto che non sai dirmi che odore c’è nella Cappella Sistina. Non sei mai stato lì con la testa rivolta verso quel bellissimo soffitto… Mai visto…


Ecco vedi L’Italia ha proprio questo di bello: siamo pieni di capolavori artistici che tutti vogliono ammirare, città stupende come Roma, Firenze, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Palermo, regioni fantastiche, tutti posti incantevoli, unici, da vedere almeno una volta nella vita!


E’ per questo che credo che con la nostra arte, il nostro cibo, il nostro paesaggio, la moda, la nostra unicità di essere Italiano e di essere Italiani ci permettano di dire al mondo…


Venite a vedere il paese più bello del mondo! 

Risorgeremo alla grande entro il 2021.


L’Italia avrà un boom economico enorme e sono certo che saremo uno dei primi paesi che il mondo vorrà tornare a visitare!  


Quindi prepariamo il campo di battaglia, sarà una dura guerra, durissima, ma abbiamo la forza e la voglia di combatte, perché siamo Italiani e sappiamo come fare bene le cose!