Giuseppe Di Sandolo

Spiritualità & Filosofia

Giuseppe Di Sandolo

Spiritualità & Filosofia

Gli 11 passi per fare una fantastica I° Impressione (Parte 11 di 11) - Lessico per i clienti Luxury -

2019-04-26 12:57:36

Ultima tappa di questo nostro, entusiasmante viaggio alla scoperta di come fare una fantastica I° impressione.In questo ultimo capitolo parleremo del lessico da utilizzare quando parliamo ai nostri clienti, per evitare quegli errori che inconsciamente commettiamo.

Lessico per i clienti Luxury

Camers.
Siamo già al nostro ultimo capitolo di questo argomento e guardandomi indietro devo dire che è stato davvero un bel viaggio, non trovate?

-

Oggi come ultimo argomento, ho deciso di parlarvi dell’ importanza del lessico mentre interloquiamo con i nostri clienti, collaboratori, colleghi ed è applicabile in qualsiasi contesto.


Prova a pensare: quante volte ti è capitato di incontrare una persona che si mangia le parole?

Quante volte ti è capitato di palare con una persona che parla in dialetto e capisci poco o nulla di quello che dice?

Quante volte ti trovi a parlare con colleghi o clienti che dicono concetti senza capo nè coda?

-

Brutto vero?

-

ORRIBILE!


Per quanto paradossale possa sembrare, non è semplice avere un lessico adeguato e bisogna mettersi in testa che per avere delle ottime performance, non dobbiamo accontentarci di noi stessi, ma dobbiamo puntare a migliorarci continuamente (questo punto vale anche per me: è un percorso che ad oggi sto ancora facendo)

Andiamo ad analizzare i 3 errori che l’ 87,9% fa più comunemente:


  • Il dialetto da eliminare: non stai parlando con tuo fratello o il tuo migliore amico; il cliente va rispettato.
  • Completare SEMPRE le frasi e non lasciarle a metà (es. se chiediamo l’età ad una bambina di un cliente diremo “Qual è l’età di sua figlia?” e non “Quanti anni ha?” magari indicandola)
  • Le parolacce PROIBITE (sembra una cosa OVVIA e SCONTATA, ma non avete idea di quanto spesso il nostro normale intercalare compaia nei nostri discorsi.)

So cosa stai pensando: “Ma io ho letto fino a qui per farmi dire queste cose che sapevo già?”
FIDATI! Sembrano SEMPLICI aspetti che spesso diamo per scontati, ma a volte si risvegliano in modo naturale senza che noi ce ne accorgiamo e rovinano la comunicazione in modo a dir poco DEVASTANTE!

Ti starai chiedendo:

“Sì ma cosa possiamo fare per migliorare? Per rendermi più consapevole di questi errori?”

Ti do quelli che, secondo me, sono le cose da fare che porteranno più risultati e che sto applicando ogni giorno anche io per esser sempre più performante:


  • Fare una continua autovalutazione
  • Fare un corso di dizione
    (Ci sono molte accademie della voce e molti professionisti che offrono corsi per aiutare a migliorare questo aspetto e se vuoi te ne posso consigliare alcune realtà molto valide)
  • Per chi ha un forte dialetto, all’inizio sembrerà strano parlare in italiano, ma dovrete abituarvi, quindi sforzatevi e parlate in modo corretto la maggior parte del tempo possibile, anche se i vostri amici potrebbero prendervi in giro.


Dopo queste giornate ad esplorare questo fantastico mondo, non mi resta che ringraziare tutti voi che mi avete seguito fino qui e darvi appuntamento ai prossimi argomenti, con altri nuovi ed interessanti articoli.

Non posso svelare il contenuto ma statene certi, saranno davvero entusiasmanti! 

Un Luxury abbraccio a tutti Camers

Giuseppe Di Sandolo