Giuseppe Di Sandolo

Spiritualità & Filosofia

Giuseppe Di Sandolo

Spiritualità & Filosofia

⭐️Attitudine⭐️ per i clienti✨ Luxury ✨

2019-06-24 15:46:57

Per un vero servizio di lusso l’attitudine è il primo fattore fondamentale! Il servizio che diamo al cliente crea la magia che il cliente percepisce!

Si ma cos'è l'attitudine?


Questo credo sia un punto molto delicato da trattare perché l’attitudine non è una cosa semplice da imparare ed insegnare.

C’è chi ha una propensione naturale ad aiutare gli altri, ed offrire il proprio aiuto nei confronti di un altro individuo, 

Questo porta le persone a voler risolvere problemi di altre persone, ed essere felici di essere stati di aiuto!


La propensione verso un atteggiamento (l’attitudine) propenso ad aiutare gli altri, può essere innata, o può essere appresa, con il giusto atteggiamento mentale.

Vien da se che le persone naturalmente predisposte possono avere un vantaggio in questo, dato che naturalmente, sentono il bisogno di dover aiutare (in questo caso un cliente), a risolvere il suo problema specifico o fornire un semplice aiuto.


Si ma per colo che non sentono questa spinta cosa si può fare?


Be come tutte le cose, 

ci sono dei piccoli trucchetti che possono aiutare in questo.

Per far si che anche per chi, magari come te, non ha una propensione o un attitudine adeguata, possa fare in modo di portare il cliente a dalla sua parte.


I 3 segnali che devi notare per capire che quello che stai facendo non è giusto sono i seguenti:


  • Clienti lasciano spesso feedback negativi sul tuo operato
  • Smorfie di disappunto continue da parte del cliente
  • Quando il cliente ci mette continuamente in difficoltà


Ci sarebbero anche molti altri piccoli dettagli da notare, ma per ora fermiamoci a questi Macro elementi facili da individuare.


Bene, 


Ora ecco cosa devi fare per far si che tu possa cambiare la tua attitudine da negativa a positiva.

E qui entra in gioco il Mind set e le credenze e convinzioni che ognuno di noi ha.


Se sei una persona con una giusta attitudine, sarai abituato ad essere riconosciuto in maniera positiva, da parte dei clienti, ed ognuno di loro, in qualche modo si “affeziona” a te.


Per chi ha un attitudine sbagliata naturalmente il risultato sarà l’opposto.


Detto questo ecco i dei piccoli trucchi che puoi applicare per fare la differenza.


  • Considera il fatto che se sei a contatto con clienti di un certo calibro loro hanno delle aspettative di un certo calibro nei tuoi confronti e non puoi deluderli.
  • Sanno riconoscere chi ha voglia di aiutare e chi no, quindi avere espressioni (anche piccole) su domande che per te sembrano scontate, è altamente anti producente
  • Vedi ogni singolo cliente, come un opportunità di poter migliorare la sua esperienza di vita
  • Anche se sei stanco, devi dare il meglio di te, facendo si che il cliente possa avere la migliore esperienza possibile. Ti consiglio di guardare il cliente come se dovessi conquistarlo, come si fa con un uomo oppure una donna.
  • Armati del tuo miglior sorriso, e non dimenticarti di essere presente, “Qui ed Ora” perché non avrai un altra possibilità di mostrargli le tue capacità.


Impara a fare la differenza, è l'unica cosa che ti distingue dalla massa!