Giuseppe Armellino

Riflessologo

REFLESSOLOGIA e ANORESSIA

2019-08-28 07:49:32

ANORESSIA … un PROBLEMA NON SEMPRE PERCEPITO✅ La #REFLESSOLOGIA PLANTARE è una tecnica che consente di apportare un profondo riequilibrio del Sistema Mente-Corpo. Puo’ rivelarsi essere di grande aiuto nella persona anoressica ( sia adolescente che adulta )

REFLESSOLOGIA e ANORESSIA ... un PROBLEMA NON SEMPRE PERCEPITO


✅ La #REFLESSOLOGIA PLANTARE è una tecnica che consente di apportare un profondo riequilibrio del Sistema Mente-Corpo. Puo’ rivelarsi essere di grande aiuto nella persona anoressica ( sia adolescente che adulta ) – La problematica coinvolge in prevalenza i soggetti adolescenti, caratterizzata da un progressivo rifiuto del cibo; il soggetto anoressico rifiuta di assimilare il cibo manifestando indifferenza quasi se non del tutto totale per il proprio corpo, assumendo caratteristiche ossessive fino a rasentare seri disturbi di carattere psichiatrico.

L’ #ANORESSIA mentale va distinta da altre forme di dimagrimento

Ricerche hanno evidenziato la connessione esistente tra profonde alterazioni di origine psicologica e conseguenti alterazioni del Sistema Nervoso Centrale ed Endocrino.

Nell’ analisi dei valori ormonali si è rilevata una diminuita concentrazione di FSH e LH ( Ormone Follicolo – Stimolante ed Ormone Luteinizzante ), inoltre bassi livelli di Estrogeni conducono ad una diminuzione del volume ovarico, fibrosi uterina ed atrofia della mucosa vaginale; non di meno si rileva una alterazione del ciclo mestruale e la presenza di Amenorrea.

E’ fortemente squilibrato l’ Asse Ipotalamo – Ipofisi – Surrene ( in prevalenza nelle persone sottopeso )

La carenza di principi nutrienti conduce ad una serie di manifestazioni a carico dell’ Apparato Digerente, al manifestarsi dell’ Osteoporosi, del sistema circolatorio con una ridotta frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Per ultimi sono coinvolti Reni, Fegato e Pancreas

L’ eccessivo dimagrimento puo’ condurre –se protratto a lungo – anche alla morte fisica della persona.

Questo quadro puo’ ritornare ad una condizione di normalità – di riequilibrio – con il riprendere di una sana alimentazione.

✅ LA REFLESSOLOGIA come si pone ?

Il Problema – che puo’ essere affrontato in diversi modi, trova nella Reflessoterapia Plantare un valido metodo.

La #Reflessoterapia Plantare non considera la persona settorialmente, ma come un tutt’ uno nella sua interezza di Corpo Mente – Spirito; si interviene sul corpo ( piede ) lavorando le zone reflesse e coinvolgendo la componente psichica che a sua volta reinvierà al Corpo una serie di informazioni tendenti al Riequilibrio energetico della persona nel suo insieme.

✅ Il #Reflessologo trova di fronte a sé un soggetto che presenta una serie di sintomi dovuti ad un profondo calo di peso dato dall’ eccessivo controllo sull’ alimentazione; la prima cosa da fare è cercare di infondere nella persona una calma e ed una percezione di ascolto / fiducia spiegando che possiamo aiutarla e di quale supporto positivo si puo’ ottenere con la Reflessologia che, se applicata con costanza, dedizione puo’ condurci verso notevoli risultati – ancora di piu’ se affiancata – nel nostro iter – dai genitori e da un supporto di origine psicologica. Il percorso Reflessologico si pone quale obiettivo fondamentale quello di riattivare nella persona una visione diversa della vita, del rapporto con gli altri, con i genitori.

2