Giulia Stefanizzi

Corsa all'anello, Narni

2019-04-11 08:47:16

La Corsa all'Anello รจ una rievocazione storica medievale che si svolge a Narni dall'ultima settimana del mese di aprile alla seconda domenica di maggio, giorno della corsa. Tale rievocazione fonda sui festeggiamenti del patrono di Narni, Giovenale di Narni, e si festeggia il 3 maggio.

La "Corsa all'Anello" è riservata ai soli cavalieri narnesi e consisteva nell'infilzare con una lancia, correndo al galoppo, un anello, tenuto sospeso da due fili sottili.


Come nel Medioevo la città di Narni è divisa in tre rioni, denominati terzieri, che prendono il loro nome in base alla parte di collocazione della città che contraddistinguono. Purtroppo, dalla prima edizione del 1969, un refuso storico ha portato all'assegnazione errata dei nomi di due dei tre terzieri e, anche se storicamente il fatto e l'errore sono ormai accertati, i nomi non sono stati scambiati.

Terziere di Mezule

Originariamente avrebbe dovuto chiamarsi Foraporta, presumibilmente "fuori dalle porte (della città)", in quanto comprende la zona di Narni che si trova sotto la Rocca appunto fuori dalle antiche porte.

Terziere di Fraporta

Originariamente avrebbe dovuto chiamarsi Mezule, presumibilmente "in mezzo alle porte (della città)" , in quanto comprende la parte centrale della città di Narni tra il Duomo e piazza dei Priori.

Terziere di Santa Maria

Questo terziere prende il nome dall'antica chiesa di Santa Maria Maggiore oggi, sconsacrata, di San Domenico e comprende il territorio da Santa Maria Impensole fino a porta Polella.

Ogni terziere dispone di una propria scuderia, in cui si allenano i cavalieri e dove vengono mantenuti in forma i cavalli per la corsa; di una propria sartoria per la preparazione rigorosamente storica degli abiti per il grande corteo storico o per le rappresentazioni; di un gruppo storico che caratterizza il terziere; una o più "hostarie" ovvero taverne che riproducono quelle dell'epoca della festa.



16