Gisella Damiani

Founder President

5-6 LUGLIO 2019, LA NOTTE ROSA DI RIMINI

2019-07-05 09:39:08

DOPO IL SUCCESSO DEL PRIMO EVENTO AVVENUTO IL 1° LUGLIO DEL 2006, LA NOTTE ROSA E' STATA RIPETUTA TUTTI GLI ANNI SUCCESSIVI, DIVENTANDO UN EVENTO DI FAMA INTERNAZIONALE

La Notte Rosa è un evento nato nell'estate del 2006, voluto fortemente da Andrea Gnassi, attuale sindaco di Rimini, e studiato sulla falsariga delle Notti Bianche, che dopo il successo travolgente della prima edizione è stata riproposta tutti gli anni successivi, diventando un attesissimo appuntamento estivo di importanza internazionale e che si svolge sempre nel primo fine settimana di luglio (venerdì e sabato).


Questo evento riguarda non solo il territorio Riminese, ma tutta la riviera romagnola, circa 100 Km di costa, coinvolgendo anche l'entroterra di alcuni Comuni che vi aderiscono, compresa la Repubblica di San Marino.


Il tema è il sano divertimento legato al sentimento e a tutto ciò che gira intorno al mondo femminile, da qui il colore rosa.


In questo fine settimana tutto qui si colora di rosa, dai monumenti al cibo, agli abiti agli accessori indossati, i lampioni, gli addobbi di negozi, alberghi e bar e per ultimo i fantastici fuochi di artificio con il colore predominante rosa sincronizzati lungo tutta la costa. 


Sono tanti gli appuntamenti che animeranno anche quest'anno Rimini per la Notte Rosa 2019, il concertone in piazzale Fellini, questa sera (venerdì 5), sarà affidato a Francesco De Gregori. Qui vi metto il link del programma completo dei concerti e degli eventi che si svolgeranno su tutta la riviera: https://www.lanotterosa.it/ .


E' un evento da girare in sella ad una bicicletta. Il lungomare è chiuso al transito delle auto e moto e tutta la gente cammina allegramente raggiungendo eventi vicini (se a piedi) o in bicicletta lungo tutto il lungomare, fermandosi in ogni punto dove gente allegra canta, balla e si muove a tempo di musica. 


E' molto coinvolgente passare in mezzo a famiglie con bambini, persone più anziane e giovani tutti contagiati da questa entusiasmante voglia di sentirsi una unica cosa nella voglia di festeggiare insieme.


Un concerto da non perdere ogni anno, è il concerto all'alba alle ore 5,00 ( ingresso libero) presso la spiaggia del Riminiterme. Quest'anno si esibirà Roberto Cacciapaglia in Diapason Piano Concert, in cui eseguirà i brani tratti dal nuovo disco " Diapason" e i classici del Maesto che, solitamente accompagnato dalla Royal Philharmonic Orchestra e da altre prestigiose Orchestre internazionali, si esibirà eccezionalmente al piano solo. 


Questo concerto all'alba è una esperienza unica da vivere, dove la musica si fonde con la magia del mare calmo e il sorgere del sole dal mare. Una emozione che tocca il cuore e ti coinvolge rendendo impresso per sempre questo momento. Io ho partecipato diverse volte ed ascoltato artisti quali Malika Ayane, Raphael Gualazzi ed altri musicisti. 


La Notte Rosa è una festa bellissima e capisco perchè ogni anno sia un successo garantito. I romagnoli che lavorano sodo in queste serate, ce la mettono tutta per rendere questo week end unico ed allegro per i propri ospiti. 


Rimini è Rimini ed io ne sono innamorata.