Giovanni Bonomo

Sapere è potere e  potere è sapere... di farcela!

2021-03-30 09:05:56

Qual è la prima cosa che un imprenditore digitale – lo stiamo diventando ormai un po’ tutti – deve affrontare per iniziare con successo la propria attività

Sembra strano ma il primo ostacolo non è esterno ma dentro di noi, è la nostra pigrizia, che si manifesta già con la non volontà di informarsi attivamente per uscire dalla propria situazione di apprendimento passivo dalla televisione. 

I motivi di tale rassegnazione sono i più vari, come delusioni passati o fallimenti che vengono ricordati più dei successi, per quel pessimismo insito nella stessa psicologia umana. Eppure, se studiamo la storia di molti imprenditori di successo, scopriamo che la capacità di decidersi all’azione è il loro tratto comune e caratterizzante, e che tale capacità non è innata bensì potenziale in tutti noi. Si tratta di DETERMINAZIONE. Pensiamo a uomini come Steve Jobs, Elon Musk, o anche al nostro Enzo Ferrari, dalla cui storia imprenditoriale è stato tratto un film. Pensiamo a Thomas Edison e alla sua nota battura sui suoi primi insuccessi nell'invenzione della lampadina. Ma emblematica è la storia di successo dell'attore e regista Sylvester Stallone. Loro sono stati capaci di agire, sono stati capaci di comunicare, perché la prima azione è la comunicazione. Ricordiamo che le decisioni giuste vengono dall’esperienza e l’esperienza viene dalle decisioni sbagliate. Percorriamo il nostro percorso, pur accidentato, senza mai fermarci, senza mai scoraggiarci! 

Avv. Giovanni F F Bonomo - Diritto dell'informazione e dell'informatica - Candide C.C.