Top Founder President
L'alternanza degli opposti è il nostro consapevole avvenire. Buon 2020!
Ed eccoci arrivati a questo nuovo anno, a due 0 e a due 2, 2020, che ci ricorda il codice binario alla base della numerazione digitale a due simboli 0 e 1 e della rivoluzione tecnologica che abbiamo iniziato con il Terzo Millennio. Tale numerazione binaria...
... si traduce in logica matematica con Positivo e Negativo e, nella nostra etica umana, in Bene e Male, in un avvicendamento continuo che è il divenire universale di tutte le cose.
Con questa taoistica consapevolezza che tutto scorre in un incessante divenire degli opposti, possiamo trarre l’insegnamento di non fermarci mai in giudizi assoluti e di andare sempre avanti con coraggio di fronte alle avversità. Perché, come dice l’antico adagio popolare, non tutto il male vien per nuocere, e possiamo sempre trovare del bene in ogni male e viceversa.
Del resto «chi vuol sapere massimi secreti di natura, riguardi e contemple circa gli minimi e massimi degli contrarii e opposti. Profonda magia è saper trar il contrario dopo aver trovato il punto d’unione» ci dice Giordano Bruno in "De la Causa, Principio et Uno", della filosofia binaria dei contrarii, p. 241.
Per questo Candide, già dalle prime entree des artistes e i primi salotti letterari, è sempre andato avanti, affinandosi con il tempo grazie agli amici e grazie anche ai nemici, perché sono gli errori di valutazione che ci permettono di cambiare e organizzarci sempre per il meglio in favore della cultura e della libera informazione. Perché si tratta, il più delle volte, di una nostra sbrigativa valutazione di chi era solo disinformata/o e non nemica/o. Così, al di là della rabbia per una falsa amicizia o per tradimenti che potevamo prevedere, maturiamo la consapevolezza che ciascuno di noi può comportarsi come amico, invece che come nemico, anche solo per convenienza, e poi scoprire di esserlo davvero. Perché ogni esperienza di vita, anche se da noi collocata nel Male, ci rende più “sensitivi” e percettivi e quindi migliori di prima e questo alla fine è un Bene.
Perché, in definitiva, solo noi umani possiamo scegliere come comportarci, a differenza dei computer: solo noi uomini siamo artisti e creativi, autori in cerca di personaggi oltre che il contrario, da inserire nel nostro unico romanzo che è la nostra irripetibile vita.
Giovanni F⚡️ F Bonomo - Candide C.C.