Giovanni Bonomo

Costruire un Personal Branding

2019-03-24 17:46:19

Ho già accennato al complesso tema dell’identità digitale e della visibilità professionale, ripromettendomi di riparlarne affrontandone le problematiche e gli aspetti legali (http://www.bonomonline.it/blog/51-professionalita-visibile).

Ho anzi dedicato una videonota sullo specifico tema della professionalità nell’attuale società multimediale ("Professionalità... visibile") e ho già affrontato le due più importanti tematiche di cui si parla in ambito digitale, l’identità personale e il diritto all’oblio.

Vorrei rimarcare, con la presente breve nota, che il Web rappresenta un mezzo di personal branding e la costruzione della propria reputazione passa sempre di più attraverso il mondo digitale: occorre però prestare attenzione alle informazioni personali che si inseriscono in Internet e a quelle inserite da terzi.

Bisogna comprendere insomma che è la persona del professionista, più importante dello studio legale, a rendersi credibile con una buona reputazione professionale. Vince la partita, nel gioco competitivo, chi ha una buona cultura - non solo giuridica - unita ad una buona capacità di comunicazione. Questo perché essere solo bravi e professionali non basta, bisogna essere visibili.

Avv. Giovanni Bonomo - Diritto 24