Giovanni Bonomo

Auguri di buone feste e di un felice 2020! Il futuro che ci attende.

2019-12-25 19:14:23

Cara/o amica/o di Candìde, hai visto che il Centro Culturale Candide, a 12 anni dalla sua fondazione, ha fatto già grandi cose per la cultura e la società civile: sempre sarà in prima linea per promuovere la corretta informazione, per sostenere i valori etici fondanti i diritti dell’uomo, ...

... 

tra i quali il diritto alla salute e alla libera espressione del pensiero. E ciò al di sopra di ogni schieramento politico. I salotti e i circoli letterari hanno sempre permesso al pensiero di progredire e di aiutare il difficile cammino della democrazia e della libertà, di radicare i princìpi liberali dentro le coscienze e dentro la laboriosità di chi ha fatto e fa impresa.

Riassumo qui le più significative battaglie politiche iniziate con interviste a esponenti della cultura e a imprenditori. Mi sono occupato della legge elettorale (http://www.lindipendenzanuova.com/ricostruire-la-democrazia-la-tela-di-penelope-delle-riforme-elettorali), prima che di questo fondamentale strumento di democrazia si occupasse la Consulta, con la sentenza del 4 dicembre 2013, dichiarandone l'illegittimità costituzionale! e così anche della riforma dei partiti e dei tagli dei costi della politica. Candìde si è anche fatto interprete di coloro che coraggiosamente, combattono contro la corruzione (https://youtu.be/GSrbiYg0_1g) e il nepotismo https://youtu.be/sGia9BpSCuA), mali antichi e vizi moderni della nostra Italia, che merita ora una politica e un governo migliori, in coerenza con la sua storia di nazione ricca di cultura e di arte, che la rendono invidiabile al resto del mondo. Per non parlare dell’economia sommersa e criminale (mafiosa) che costituisce oltre il 40% della ricchezza prodotta dal Paese e stravolge tutti i dati sull’evasione fiscale e contributiva, sull’occupazione, sui redditi e sui consumi. In proposito ho ospitato più volte e dato voce a Elio Vetri e al suo movimento Nomos.

Tre anni fa, la casta dei non eletti ma nominati, che aveva rifatto una legge elettorale con gli stessi vizi di quella precedente dichiarata incostituzionale, ha poi anche tentato di manomettere la Costituzione. Ma noi, cittadini di sana e forte Costituzione, glielo abbiamo impedito, opponendo un NO per essere liberi di dire a un'altra politica economica e sociale che non ha bisogno di rivedere la Costituzione per essere attuata: basta semplicemente seguirne i princìpi.

Un’altra fondamentale questione, che interessa l’intera economia mondiale, è stata affrontata in una videointervista a proposito del libro del giornalista RAI Paolo Gila, di cui già presentai I Signori del Rating. Con il suo ultimo libro “Capitalesimo“ l'Autore ci spiega perché il Capitalismo sta diventando un nuovo Feudalesimo e chi domina veramente lo scenario economico e politico mondiale (https://youtu.be/G9yYPquWqEM).  

Per proseguire nel proprio impegno il C.C.C. ha bisogno anche del Tuo aiuto. Credo infatti che, al di là dei possibili finanziamenti da parte di banche e delle possibili sponsorizzazioni da parte di enti, siano i contributi di persone come Te e come me, cittadini che possono sentire come proprie le iniziative di Candide e le sue conquiste di libertà di pensiero, di corretta informazione e di tutela della salute, a contare di più. Hai visto come il mio Comitato Nazionale Amianto ‘Eppur si muore’ (www.amiantoeppursimuore.it), ha condotto in questi anni la sua battaglia, nel disinteresse delle istituzioni per far sapere di questa trascurata emergenza ambientale, riguardante Milano e l’Italia intera! Con orgoglio posso dire che, su mie segnalazioni, la nostra città è ora liberata in numerose zone dall'amianto, che campeggiava bellamente perfino in tettoie all'ospedale Policlinico oltre che nelle tubazioni e condutture dell'aria negli uffici comunali dell'anagrafe di via Larga (http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?17439). Ma resta allarmante l’assordante silenzio sulla situazione di numerose città ancora invase dai M.C.A. Manufatti Contenenti Amianto disseminati sul territorio nazionale.

Ti ricordo che puoi diffondere la mia  videointervista (https://youtu.be/kRAOE7NiFjU)  sull'amianto  a tutti i tuoi contatti richiamando l’importanza dell’impegno attivo dei cittadini per sostenere Candìde nelle sue coraggiose battaglie in difesa anche, e soprattutto, della salute pubblica.

Con modestia ma fermezza intendo proseguire in questo mi impegno civile e politico al di fuori delle aule parlamentari e a contatto con la gente. 


                                                      Perché l’Italia merita di più.

Il Centro Culturale Candide fa della parola e della scrittura, la testimonianza più forte dell’impegno morale e della solidarietà sociale che impegna noi tutti cittadini di sana e forte Costituzione (art. 2). Ma occorrono parole giuste e chiare, che esprimano argomenti validi ed eticamente corretti, destinati a scavare nelle menti e nelle coscienze, a vincere le incomprensioni e le resistenze che sempre si oppongono alle buone cause. Con il coraggioso contributo di ciascuno di noi. Buon Natale e buone feste! 

 25 dicembre 2019                                        avv. Giovanni Bonomo - Candide C.C.

***@@@ L’Italia merita di più @@@***

Sostieni anche tu Candìde! 💖⚡️👊 

  

903