Giovanna Gasparello

Founder Junior

Piccola trasgressione

2019-11-13 15:55:01

Spaghetti integrali con la zucca: una ricettina veloce veloce

Ingredienti per 4 persone

300 gr spaghetti integrali

100 gr cipolla tritata

2 coste di sedano tritate

300 gr zucca a dadini

circa 20 ciliegini

rosmarino q.b.

peperoncino

parmigiano

Cuocere in un tegame coperto, con poco olio e un pizzico di peperoncino, i dadini di zucca assieme al sedano e alla cipolla finchè gli ingredienti saranno cotti ma ancora croccanti.

Unire i pomodori ciliegini e il rosmarino tritato, cuocere a fuoco lento per ancora 3 minuti, aggiustare di sale .

Lessare gli spaghetti al dente, condirli con il sugo aggiungendo acqua di cottura quanto basta ed un filo d'olio, cospargere con parmigiano grattugiato.

Della zucca si possono mangiarne tutte le parti: la buccia, i semi, le foglie, i fiori, i viticci, i germogli.

Le zucche svuotate ….

Fino agli anni sessanta, le zucche più grandi svuotate della loro polpa erano utilizzate dai contadini come contenitori per conservare il vino e come contenitore per portare l’acqua. Le zucche più piccole invece sono servite come contenitori di polvere da sparo e di tabacco da fiuto.

……strumenti musicali

La zucca è stato uno dei primi strumenti musicali, l’uomo primitivo già la usava come una maracas scuotendola e facendo risuonare i semi al suo interno. Tutt'ora e' usata in varie parti del mondo come risuonatore in molti strumenti musicali.

……. maschere purificanti

Una fettina di zucca cruda schiacciata e un pugnetto di semi mescolati con un po di miele a formare una pappetta, applicata sul viso e lasciata in posa per dieci minuti, è un toccasana per le pelli grasse con i punti neri, che saranno più pulite e levigate.

…… “afrodisiaco del sultano”

Nei Balcani i semi di zucca sono curiosamente soprannominati “afrodisiaco del sultano”. Nel loro piccolo involucro questi semi contengono una notevole quantità di magnesio, energetico e tonificante, e di zinco che stimola la secrezione di testosterone.

 Anche la birra con la zucca….

In voga in America e sperimentata nel periodo coloniale, ora sta approdando anche in Italia. Alcuni birrifici artigianali di Mantova, infatti, hanno voluto tentare la propria produzione stagionale di birra alla zucca.

Zucca spaghetti: che cos'è e come si cucina

Di origine sudamericana, la zucca spaghetti (spaghetti squash) è una varietà di zucca che produce lunghi filamenti simili agli spaghetti: si possono gustare da soli conditi con sale e pepe oppure con qualsiasi sugo usato per condire la pasta.

Il suo colore varia dall'avorio al giallo-arancio, si raccoglie in autunno ma si conserva per tutto l'inverno. Il suo sapore è neutro e l'aroma è più vicino a quello della patata che a quello della zucca e questo la rende adatta a sostituire gli spaghetti.

La zucca spaghetti è facile da coltivare e produce molti frutti senza bisogno di tanto spazio. 

È considerata un super-food per l'alta concentrazione di acido folico, potassio, Vitamina A, Vitamina C e carotene, mentre contiene pochissime calorie.

Quando è cruda, la polpa della zucca spaghetti appare simile a quella delle altre zucche. Bollita ancora intera per 45 minuti e poi la tagliata a metà, eliminati i semi, si possono raccogliere con una forchetta la polpa, che si staccherà formando tanti filamenti compatti davvero simili agli spaghetti dal gusto delicato e molto versatile.