Sono Maestra di cucina e pasticceria ed ho avuto anche una scuola di cucina privata. Ora sono in pensione ma la mia innata curiosità mi porta a ricercare sempre nuove realtà; studio da qualche anno le cryptovalute, il network marketing ed ora Cam.Tv

Ciao, sono Giovanna e divido la mia residenza tra un piccolo paese nel cuore delle Dolomiti e una casa colonica in campagna in provincia di Venezia.

Cucinare è sempre stata la mia passione e la cucina è il mio regno, li posso dare libero sfogo alla mia creatività e alla mia fantasia.

Le mie specialità sono i dolci, le paste ripiene, ed il pesce. 

Sono sempre stata curiosa e interessata  a conoscere nuove realtà e opportunità: per questo studio e seguo da qualche anno le cryptovalute, il network marketing ed ora Cam.Tv.

LE MIE COMPETENZE

Mi e' sempre piaciuto  "stare sui fornelli" e ad un certo punto della mia vita ho deciso di  trasformare questo mio talento in una vera e propria attività professionale.

Ho frequentato scuole di cucina tenute da famosi  chef quali Gianfranco Bolognesi,  Gualtiero Marchesi,  Angelo Paracucchi,  I.P.C.A  e Altopalato di Milano. Forse questi nomi ora sono sconosciuti, ma negli anni '80 e '90 questi chef erano  i paladini nell'evoluzione  della  cucina introducendo  e rappresentando la "cucina creativa".

Nel 1988 ho aperto la scuola di cucina privata a Treviso, mia città natale. In quegli anni era molto sentita la necessità di imparare a cucinare; non certo perche' le mamme non sapessero farlo, piuttosto per esigenza di cambiare, di conoscere nuovi piatti e abbinamenti  e, perche' no, di conoscere nuove persone. 

C'era un grande fermento nelle città come Milano e Roma ed io mi considero una precorritrice perche' a Treviso, piccola città di provincia, la prima scuola di cucina e' stata la mia . Ricordo la prima lezione con sole 4 allieve. Ma il passaparola e' stato veloce e non solo in città. La rivista "A Tavola" mi annoverava tre le 50 scuole di cucina in Italia

Ho  conseguito con successo il diploma di Sommelier dell'A.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers) ed il Diploma di membro della Commanderie des Cordons Bleu de France presentando una tesi sull'olio d'oliva intitolata "Un Albero, un Frutto, una Storia".

LA MIA INTRAPRENDENZA

Da qui il passo e' poi corso veloce. Con altre 8 colleghe ho fondato una  Associazione, A.I.C.I (Associazione Insegnanti di Cucina Italiana), la prima in Italia anticipando i tempi. Di questa ho coperto le cariche di Vicepresidente, poi  di Segretaria, infine di Tesoriera. Con questa abbiamo promosso lezioni e convegni di cucina in tutte le Regioni.

Ho sempre avuto una particolare attenzione per lo scambio di informazioni ed esperienze, ho organizzato perciò molte lezioni di cucina invitando chef presso la sede della mia scuola.

In quegli anni non si usava ancora rivolgersi ad organizzazioni che non fossero ristoranti per organizzare banchetti, matrimoni in villa e cene in casa. Beh, ho fatto ancora una volta da apripista avviando anche una attività di catering personalizzato.

Mi sono sempre piaciute le sfide: nel 2010 mi sono cimentata in una impresa che ancora oggi mi sorprende. Ho organizzato la "Tavola più lunga del mondo" guadagnando il GUINNES dei Primati. Presso i giardini della Sede della Provincia di Treviso ho organizzato una tavolata unica, con tovaglia tessuta per l'occasione senza interruzioni, lunga 1518 metri. Ho coinvolto 33 ristoratori della zona che si sono cimentati in un menù della tradizione veneta e che, suddivisi in 17 postazioni di cucina lungo il "tragitto" della tavolata, hanno servito ben 5230 commensali con servizio al tavolo.

E' stato uno sforzo organizzativo notevole, ma ne e' valsa la pena. 

COSA FACCIO ADESSO

Quando sono in montagna faccio anche trekking sulle alte cime, mi piacciono i paesaggi mozzafiato di alta quota, sia in estate che in inverno con le ciaspole. Quando sono in pianura in estate mi piace coltivare il mio orto biologico.

Anagraficamente sono in pensione, in realtà sono talmente impegnata tra cryptovalute, network marketing ed ora anche Cam.Tv che a volte non riesco a fare tutto quello che vorrei.

L'amore per la cucina e l' intraprendenza non sono diminuiti. Non sono più un lavoro ma un piacere da coltivare, approfondire e trasmettere ancora.

In quasi 30 anni di attività ho insegnato l'arte culinaria a qualche migliaio di persone. 

Quando Antonio mi ha parlato di Cam.Tv, ho capito subito che potevo finalmente soddisfare un mio grande desiderio:  insegnare e trasmettere ancora le mie ricette on line. Tramite il computer e Cam.Tv  ognuno potrà  seguire le mie video/lezioni comodamente da casa con i suoi tempi e i suoi orari.

IL CIBO NON SOLO COME  STILE DI VITA

Amo definirmi maestra di cucina più che insegnante, in quanto le mie competenze  derivano molto dall'esperienza maturata negli anni e non solo negli stages frequentati presso i vari chef. 

Per me il cibo e' uno strumento del vivere sano, e' uno stile di vita, espressione di socialità, strumento di incontro e scambio fra i popoli, cibo e' anche specchio della storia, della cultura, delle tradizioni e  dell’economia di un territorio

Grazie a Cam.Tv desidero condividere con voi le mie ricette di  pasticceria intesa sia come golosità da assaporare nei momenti importanti, sia come cultura alimentare nonche'  rappresenazione della storia e della cultura di un popolo. Il  mio obiettivo e' quello di trasmettervi quelle ricette di dolci fragranti che tutti possono fare in casa tutti i giorni.