Giovanna Gasparello

Founder Junior

La zucca: Regina indiscussa di deliziose ricette sia dolci che salate

2019-11-06 14:38:36

Con l'arrivo dell'autunno la zucca non può mancare sulle nostre tavole e la sua versatilità ci permette di preparare tantissime ricette: primi piatti, secondi e dolci deliziosi.Di zucche ce ne sono di tanti tipi e colori: gialle, arancioni, tonde e lunghe: tutte buone, dolci e saporite!

Conosciamola dunque meglio.

I coloni spagnoli la importarono dall'America Centrale nel XVI secolo. La sua coltivazione si diffuse rapidamente in tutta Italia rappresentando l’ingrediente base di diverse e gustose ricette.

La sua polpa ed i suoi semi non solo sono ricchi di proteine, vitamine antiossidanti, carotenoidi e minerali ma sono anche poveri di grassi e bassi in calorie. Proprio grazie al suo bassissimo contenuto di zuccheri e di grassi, la zucca è un alimento indicato nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici.

La zucca contiene elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali: 100 grammi di zucca apportano soltanto 26 calorie circa, grazie all’elevato contenuto d’acqua di cui è costituita per circa il 90%.

…""E' fonte di fibre, minerali (tra cui calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio) e vitamine, in particolare del betacarotene, un importante antiossidante che aiuta a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento cellulare. Contiene la Vitamina B (B1, B2, B3, B5 e B6) e la Vitamina C. ""

E ancora ……""Previene le patologie cardiovascolari. Inoltre, la zucca è ricca di grassi buoni come l’Omega-3, un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici e per l’abbassamento della pressione sanguigna, diminuendo così il rischio di formazione di placche aterosclerotiche che, ostruendo le arterie, facilitano l’insorgenza di ictus e infarti….""

Allontana l’insonnia e l’ansia Il magnesio è un miorilassante naturale e la sua presenza nella zucca, quindi, aiuta il rilassamento muscolare.

L’acqua e il potassio presenti nella zucca favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione dei liquidi aiutando l’organismo a liberarsi dai liquidi trattenuti (oltre che da tossine) e a sgonfiarsi.

La zucca può essere cucinata al vapore, lessata, stufata o cotta in forno. La polpa può essere frullata o semplicemente schiacciata, previa cottura, per farne una simpatica purea da accompagnare ai cibi, come contorno; centrifugata, invece, dona un succo buono da bere specialmente al mattino, a digiuno. 

I semi di zucca sciacquati, asciugati e lasciati essiccare all’aria aperta  o tostare in forno per alcuni minuti e poi sgranocchiati, costituiscono un ottimo spuntino/merenda, mentre sminuzzati possono essere usati in aggiunta alle insalate. 


Cotta e tagliata a cubetti, può essere congelata, contenuta in appositi sacchetti: avremo, così, sempre a disposizione la nostra razione di benessere preferita.

l suo impiego non si limita a quello alimentare e terapeutico ma è molto utilizzata anche in ambito cosmetico

Le vitamine e gli antiossidanti rendono la polpa della zucca un’ ottima alleata di bellezza, specie nella preparazione di maschere e creme fai da te, emollienti per il corpo e fortificanti per capelli ed unghie fragili e che tendono a spezzarsi