Giordassa Cortana

5 abitudini da perdere per essere felici

2019-06-13 05:44:58

Essere felici è (quasi) iniziare a dire addio a questi 5 comportamenti sbagliati

5 abitudini da perdere


1. Prima o poi vorrei fare ed essere

Basta parlare di ciò che vorreste fare, iniziate a concentrarvi su quello che state facendo davvero.parlando sempre e solo al condizionale create uno stato mentale in cui quell’obiettivo vi sembra sempre più lontano, quasi irrealizzabile. Parlate al presente, raccontate solo ciò che fate davvero nell’immediato.

2. La paura come meccanismo di difesa always on

Stare sempre in guardia, non abbassare mai un minimo le difese, non cedere mai a una novità: forse sono atteggiamenti che vi fanno sentire al sicuro, ma in realtà vi tengono lontane da tante nuove opportunità che potrebbero rendervi felici. Toglietevi l’armatura, godetevi le situazioni impreviste e ricordatevi di lasciarvi andare.


3. Giudizi e pregiudizi

Il meccanismo che ci porta a giudicare le persone dovrebbe semplificarci la vita perché ci fa ragionare per schemi, ma spesso ci mette in gabbia. Soprattutto quando cerchiamo di cambiare gli altri. Stop ai pregiudizi: date la possibilità a chi avete accanto di farsi conoscere per come è. Non cercate di cambiare nessuno, ma apprezzatene pregi e difetti. Imparate a domare la vocina interiore che giudica e godetevi la miriade di sfumature dell’animo umano. Assolutamente adieu a pettegolezzi e maldicenze: attirano solo quintali di infelicità.


3. Non prendervi cura di voi stesse

Truccarvi con cura, dedicare del tempo al vostro benessere, andare dal parrucchiere, fare shopping: le coccole per voi stesse sono un must. Fare ciò che vi fa sentire bene non è egoismo, è un diritto da difendere SEMPRE. La felicità è fatta anche di cure per il corpo e per l’anima.

5. Avere più paura del salto che della caduta

Una metafora molto adrenalinica che nasce dall’esperienza dei paracadutisti: generalmente hanno più paura quando sono sull’aereo e stanno per saltare di quando ormai sono nel vuoto. Eppure il vero pericolo arriva dopo il salto. Long story short: ogni volta che affrontate qualcosa di nuovo non fatevi soffocare immediatamente da inutili ansie o non riuscirete a valutare potenziali pericoli/benefici successivi. Affrontate ogni esperienza un passo alla volta, momento per momento. Troppa ansia —> addio felicità e incredibili opportunità.