Gioacchino Benizio

Toast al cioccolato, banane e arachidi Ingredienti 150 g cioccolato fondente 150 g panna vegetale da montare 100 g zucchero di canna 25 g arachidi pelate salate 8 fette di pane in cassetta casareccio senza latte 4 cucchiai di burro di arachidi 2 banane mature Durata: 45 minLivello: FacileDosi: 4 persone Per la ricetta del toast al cioccolato, banane e arachidi, fondete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Montate la panna con le fruste elettriche, poi incorporatela nel cioccolato fuso per ottenere una ganache vegetale. Sciogliete lo zucchero di canna in una pentolina con 20 g di acqua e cuocetelo fino a ottenere un caramello chiarissimo. Incorporatevi le arachidi intere e altri 25 g di acqua calda in modo da renderlo più fluido. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle oppure a metà per il lungo e di nuovo in 2 sul lato corto. Tostate le fette di pane in padella o in forno per un paio di minuti, spalmate su 4 di esse un cucchiaio di burro di arachidi, poi distribuitevi la ganache al cioccolato, le banane e completate con il caramello alle arachidi. Chiudete i toast con le fette di pane rimaste.

1  
Gioacchino Benizio

Lingue di gatto e gelato al mango INGREDIENTI PER GELATO 400 g polpa di mango 200 g latte 100 g panna fresca 80 g zucchero 20 g zenzero fresco 4 tuorli lime INGREDIENTI PER LINGUE DI GATTO 2 albumi 70 g zucchero a velo 70 g burro fuso 60 g farina 10 g cacao amaro Durata: 1 h 30 minLivello: MedioDosi: 12 persone Per la ricetta delle lingue di gatto e gelato al mango, scaldate il latte; appena comincia a bollire, versatelo sui tuorli sbattuti con lo zucchero. Cuocete mescolando finché la crema non comincia a velare il cucchiaio. Spegnete, unite la panna e fate raffreddare. Frullate 350 g di polpa di mango; unite il succo e la scorza di mezzo lime. Grattugiate lo zenzero, raccogliete la polpa in un foglio di carta da cucina e strizzatela facendo colare il succo nel frullato di mango. Mescolatelo con la crema e versate nella gelatiera: il gelato sarà pronto in 45-60 minuti. Lingue di gatto: mescolate gli albumi con lo zucchero a velo, la farina, il cacao e il burro fuso, ottenendo una pastella consistente. Distribuitela a cucchiaiate su una placca coperta con carta da forno e spalmatela con una spatola, in strati sottili, ottenendo strisce di 20×5-6 cm. Infornate a 180°C per 5-6 minuti; sfornate e staccate le lingue di gatto; finché sono ancora calde e malleabili appoggiatele intorno a bicchieri lisci o a stampi ad anello. Preparatene poche per volta, in base al numero degli stampi a vostra disposizione. Lasciate raffreddare: diventeranno croccanti. Servite il gelato con le lingue di gatto, il mango rimasto a dadini e, a piacere, con foglioline di menta o melissa.

Gioacchino Benizio

Cipolle ripiene al forno INGREDIENTI 4 grosse cipolle patate 8fettine di pancetta 8 fettine di pane ai cereali parmigiano grattugiato prezzemolo brodo vegetale olio extravergine d'oliva sale pepe Durata: 1 h Livello: FacileDosi: 4 persone Per la ricetta delle cipolle ripiene al forno, pelate le cipolle, spuntatele a due terzi d’altezza e conservate i “cappelli” ottenuti. Con l’apposito attrezzino, svuotate le cipolle di gran parte della polpa, lasciando un bordo di circa 3 millimetri. Salate e cuocete a vapore per 30′ le cipolle scavate. Pesate la polpa tolta alle cipolle, preparate una dadolata di patate dello stesso peso, quindi cuocete tutto insieme con un filo di olio, un dito di brodo, prezzemolo, sale e pepe, finché il composto sarà asciutto, quindi frullatelo in purè. Rosolate le fettine di pancetta; tostate il pane. Riempite le cipolle vuote con il purè preparato, la pancetta e il pane, il tutto a strati; cospargetele con formaggio grattugiato e passatele al grill con i relativi “cappelli”, accomodati a parte, sulla placca. Servitele subito, ben calde, con una guarnizione a piacere.

1 2