Founder Junior
I 30 minuti più importanti del giorno (part two)
Nella prima parte dell'articolo, ti ho raccontato i benefici che puoi ottenere se sviluppi una tua personale routine del mattino, anziché ruzzolare nella giornata in modo casuale o abituale. Ora ti racconto le mie abitudini: potresti sperimentarle per poi arrivare a qualcosa che funzioni bene per te
Vediamo quindi, per ogni scopo, il dettaglio delle attività:
- Svegliarsi! : io, come facevano le nonne, uso l’acqua fredda: che sia lavare mani e viso con l’acqua gelata, o fare le frizioni fredde sul corpo (che dev’essere caldo!!) l’acqua è per me il primo passo verso un risveglio pieno di energia.
Tempo: 2 minuti
- Respirazione: è uno degli aspetti che sottovalutiamo e penalizziamo di più durante una giornata piena di attività. Io per prima! Solo recentemente ne sto diventando davvero consapevole. Per partire bene almeno al mattino sono molti gli schemi di respirazione che puoi utilizzare. Io ti suggerisco di partire con questo, che è estremamente semplice ed energizzante : cammina, in casa o fuori, se puoi, inspirando in 4 tempi dal naso ed espirando in 4 tempi dalla bocca. Quando inspiri alza le braccia e spingi le mani ritmicamente verso l’alto, e quando espiri lasciale cadere lungo il corpo, o spingi le mani verso l’esterno. Mettici energia!
Tempo: 3-5 minuti
- Movimento: Potresti voler mettere su un po’ di musica e attivare il corpo ballando, o fare per 5 volte 1 minuto di Jumping Jacks https://youtu.be/iSSAk4XCsRA o 5 volte 30 squat dopo aver fatto 5 minuti di riscaldamento, per sentire il tuo corpo riattivarsi, il tuo sangue circolare, la tua energia aumentare piacevolmente. Io da più di 17 anni, pratico i 5 riti Tibetani perché a me piacciono molto (su youtube trovi un sacco di video che ti mostrano la corretta esecuzione, per esempio questo https://youtu.be/Zr_2sk77sZo) ma questa è semplicemente la mia personalissima scelta.
Tempo: da 5 a 20 minuti, ma anche nelle giornate più frenetiche, non rinuncio ad almeno 5 minuti intensi.
- Gratitudine: Siediti a gambe incrociate, sentendo l’energia che si muove ancora nel corpo e il battito e il respiro che si normalizzano, e rivolgi la tua attenzione a tutto ciò di cui puoi essere grata. Inizia dalle persone e cose più vicine e, in una sorta di spirale che parte da te e si allarga, comprendi cose, persone, sentimenti ed eventi più distanti, nello spazio o nel tempo. Inizio dai figli, se ne hai, i componenti della tua famiglia (animali compresi!), concentrati sull’amore che dai e ricevi, la salute (anche se parziale), il corpo, la casa, gli amici, il lavoro, i clienti, la tua città, la tecnologia di cui disponi e che mi permette di fare colazione insieme a esperti e luminari, se solo lo desideri. Abbiamo un'infinità di cose per le quali essere grati, se solo scegliamo di farlo, anche quando le cose non vanno come vorremo, o come avremmo bisogno che andassero. Concentrati su quello che c’è, prima. Cambia tutto.
Tempo: 3-5 minuti
- Focus: concentrati sulle 3 priorità della giornata (puoi fissarle già alla sera, e rivederle alla mattina) e sul perché è importante per te portarle avanti. Immagina te stessa a fare quelle cose con soddisfazione, portarle a termine con facilità, senti le emozioni che corrispondono a quei raggiungimenti.
In una lista a parte, metti per iscritto tutti i “to do”, le piccole attività che ti passano per la testa e tentano di dirottare la tua attenzione, così da restare concentrata su ciò che è più importante. Te ne occuperai o le metterai in scadenza durante la giornata, intervallandole alle priorità.
Io utilizzo sempre qualche supporto, di solito cartaceo perché lo preferisco. Quest’anno sto utilizzando il 5 Second Journal, una sorta di agenda creata da Mel Robbins, una delle speaker motivazionali americane che amo di più. Ci aggiungo dei dettagli che a mio avviso mancano, e faccio in modo che sia come piace a me.
A te cosa piacerebbe utilizzare?
Tempo: 3 minuti
- Super colazione…e via!
Se anche tu come me sei di quelli che, come me, non ha mai avuto fame al mattino, prova a vedere cosa succede al tuo appetito dopo una routine del genere
Io parto con un bel frullatone di frutta, poi qualche cereale e un po' di yogurt.
Tempo: 15 minuti (io i realtà sono un po' più lentina...)
Tutto questo non mi prende mai più di 20-30 minuti (+ la colazione) e mi procura benefici non solo immediati, ma che si capitalizzano in modo incrementale nel tempo.
Capiamoci su una cosa: continuo ad essere una nottambula, e continuo a sentirmi, quando suona la sveglia, come se venissi scaraventata sul pianeta Terra da un’altra galassia, ma la differenza ora è che il mio corpo, la mia mente e il mio spirito, dopo qualche indispensabile minuto di raccoglimento nel letto, desiderano attivarsi grazie alle abitudini che ho creato e che moltiplicano il mio benessere.
Dopo un periodo di rodaggio e fino a quando le tue abitudini non saranno consolidate, potrà essere importante anche per te, se ami la varietà come me, ricercare e sperimentare spesso nuove routine che ti forniscano lo stesso risultato: ritrovare ogni mattina l’ispirazione, l’energia e il focus per vivere pienamente e in modo produttivo le 24 ore nuove di zecca che ti sono appena state regalate.
Un ulteriore motivo per cui essere grati.