Founder Junior
I 30 minuti più importanti del giorno (part one)
Come partire con il piede giusto per mettere il turbo alle tue giornate
Sei una persona che al primo squillo della sveglia si catapulta in piedi?
o sei piuttosto tra quelli che mettono la sveglia 30 minuti prima per poter schiacciare lo "snooze" per 5 volte prima di alzarsi?
Io decisamente la seconda.
Da sempre mi sento carica di energia alla sera, mentre mi sento piuttosto rallentata e poco energetica al risveglio.
In passato la mia strategia era di correre sempre sul filo del rasoio, in modo da potermi attivare grazie allo stress che essere quasi in ritardo mi procurava. Non una grande strategia direi...e le mie povere ghiandole surrenali sicuramente non ne hanno beneficiato.
Così guardavo con somma invidia a tutti quelli del "Club delle 5", imprenditori, professionisti e filantropi che si alzano alle 5 del mattino e che alle 8.30 hanno già corso, meditato, studiato, consumato estratti di frutta e superfoods di vario genere e, soprattutto, "mangiato il rospo", ovvero affrontato la sfida lavorativa più importante della giornata.
Per anni ho tentato di iniziare una routine simile, ho letto The Miracle Morning, ho ascoltato i consigli di Robin Sharma e di diosolosachi ;-) , fino a comprendere che non mi sarei mai potuta abituare, senza risentirne, a dei ritmi così diversi dai miei bioritmi naturali.
MA, ma.
Non mi sono arresa, ho cercato piuttosto di creare un mio modo, una MIA routine che alzasse un po' alla volta l'asticella della mia energia del mattino e produttività durante il giorno, senza però snaturarmi o tentare di trasformarmi in qualcosa che non sono.
E così ho iniziato
a muovere il corpo prima di qualunque altra cosa.
Non sapevo che stavo iniziando a costruire un’abitudine, un rituale che sarebbe gradualmente diventato parte integrante di me. Naturale e irrinunciabile come lavarsi i denti alla sera.
Lo scopo della mia routine del mattino, e i benefici che anche tu puoi aspettarti di ottenere creandone una in linea con i tuoi gusti e con le tue preferenze, sono questi:
- Attivare il corpo e innalzare l’energia
I benefici del riattivare il corpo dopo il riposo notturno sono noti: dal riattivare la respirazione, innalzare il battito cardiaco e riattivare la circolazione sanguigna e linfatica, ossigenare il cervello per una maggior lucidità mentale fin da subito, significa far ripartire tutte le funzioni che ci servono per essere efficaci, energetici e “affamati”, di cibo e di vita, prima fare una bella colazione e partire con le nostre attività.
- Indirizzare i pensieri verso l’apprezzamento di ciò che c’è di buono nella vita.
Le nostre menti al risveglio, se non indirizzate, tendono a passare in rassegna i doveri che ci aspettano, i progetti in corso, le cose che dovremmo aver già concluso o risolto e che invece sono ancora sospese, i problemi in corso che non sappiamo come risolvere, il tempo che sembra non bastare mai.
Tale attività è estenuante ed è comprensibile se l’unica cosa che ti vien voglia di fare è tornare a dormire.
Per "funzionare" al meglio serve riconquistare uno sguardo più obbiettivo sulla nostra vita, notare tutto ciò che diamo per scontato e risvegliare il sentimento di Gratitudine e il senso di abbondanza per tutto ciò che è presente, o c’è stato.
- Stabilire le vere priorità della giornata per creare chiarezza e slancio
Siccome è impossibile fare tutto (ma questo sono certa che lo sapevi già ;-) ) è fondamentale sentirti progredire nelle cose importanti, e dedicare tempo ed impegno per portare avanti quelle, insieme a tutto il resto delle cose che non possiamo evitare.
- Decidere a che ora finirai di lavorare (ahia… io qui non sono ancora molto brava, lo confesso, ma continuo ad allenarmi) e quali “cose belle” farai per te durante la giornata (qui invece vinco l’Oscar ;-)
Spesso pretendiamo da noi stessi di tirare il carretto con l'illusione di raggiungere, un giorno, "la carota" in premio, spremendo le nostre energie fino all’esaurimento, ma magari la carota arriva dopo mesi o peggio, anni.
Il nostro cervello ha bisogno di sapere quando potrà staccare dagli impegni, ha bisogno di registrare cose piacevoli e ricompense regolarmente, per essere stimolato ad aiutarci in quello che vogliamo creare.
Se non stabiliamo dei limiti, finiamo col permettere al lavoro di intaccare il tempo che vorremmo dedicare agli affetti, a noi stessi, al nostro piacere e compromettere così le nostre importanti fonti di nutrimento interiore.
Ora che ti ho illustrato i benefici che potrai ottenere da una nuova routine del mattino, prosegui la lettura qui per trarre spunto e crearne una su misura per te.