Giusy Gil Mammana Parisi

Il bibliotecario francese

2019-03-12 04:18:03

Che il titolo di questo post non vi spaventi (dato che non é in linea con gli aspetti linguistici e culturali dei paesi lusofoni), ma avevo promesso l'introduzione dei miei e-book, dunque alterneró con essi la tematica principale del mio canale. Il bibliotecario francese é il titolo del mio primo e-book, una sorta di giallo investigativo con scacchi a tema. E a pensarci bene, forse non é che si allontani di parecchio dalla tematica lusa, infatti la maggior parte dei personaggi principali (a parte il vero protagonista, cioé il bibliotecario) sono proprio portoghesi e alcuni capitoli sono ambientati nel Portogallo...che sará tra 500 anni, lol! Infatti ho scelto un arco temporale del XXVI secolo, quando la terribile Grande Depressione lascerá gran parte del pianeta, governi e istituzioni compresi, praticamente in mutande...per saperne di piú, continuate la lettura.

Baia dei pescatori

La foto introduttiva rappresenta uno degli scenari paesaggistici per come lo immagino. La foto, cosí come la copertina e altri luoghi li ho presi da pixabay, che permette il libero uso perfino commerciale delle immagini in database, purché non raffiguranti marchi e persone (in tal caso va chiesto il permesso). Seguono copertina e trama.

In un lontano futuro in cui un evento secolare noto come Grande Depressione continua a lasciare il segno in gran parte del globo, in un piccolo Stato dell'America Centrale dalle pittoresche spiagge, ma devastato dall'estrema povertà, si accende la speranza. Una fondazione americana senza scopo di lucro costruisce il presidio sanitario Arcoiris ad Habanita, città di La Floresta fino ad allora priva di qualsiasi assistenza medica. Adriana e Nico sono fratelli gemelli, due ragazzi portoghesi che partono per raggiungere la cittadina come infermieri volontari. Nonostante siano cresciuti nel mondo della benestante borghesia di Lisbona, oramai sempre piú esiguo, hanno a cuore le persone che soffrono. Nel viaggio oltreoceano sono accompagnati da Alberta, la tata che li ha cresciuti e a sua volta parte come operatrice socio-sanitaria. La donna, a causa di un pesante segreto che si porta dietro da moltissimi anni, è disposta a qualsiasi sacrificio pur di proteggerli in un mondo che si rivelerà pericoloso e infido. Infatti Nico e Adriana scopriranno che niente è come sembra nell'ambiente che li circonda, men che meno nel luogo in cui più erano certi che dovesse regnare l'amore per il prossimo: altruismo e abnegazione che nascondono arroganza e alterigia, codardia mascherata da gentilezza e perbenismo e l'amore che la ragazza crede di aver trovato in un giovane e brillante medico si rivelerá un pretesto per la realizzazione di biasimevoli secondi fini. Coinvolti loro malgrado in una vicenda dagli oscuri contorni, l'unica via d'uscita in un ambiente degradato e decadente ai limiti della sopravvivenza la troveranno in un singolare, misterioso e burbero anziano di origine francese: il bibliotecario di Habanita, che all'inizio sembrerà addirittura farsi beffe della loro ingenuità. Mentre la risoluzione del caso si rivelerá strettamente legata a un grande evento scacchistico in grado di risollevare le sorti della piccola repubblica caraibica, Adriana e Nico matureranno al punto da compiere una scelta che cambierà radicalmente le loro vite.

e-book trailer

Lo troverete prossimamente. Purtroppo in questo momento non ho con me il pc in cui é archiviato perché sono in ferie e ho portato quello di riserva in cui ci sono soltanto gli archivi del materiale scritto e delle immagini. Vi chedo di portare pazienza fino a quando potró caricarlo.