Il sito Web come macchina da guerra per il business
Prima di creare un sito Web bisogna progettare una strategia!
La mia vision sulla Strategia Digitale
Da 13 anni dirigo la mia Web Agency ma il mondo imprenditoriale non finisce mai di sorprendermi. Nell'ultimo anno, nella sola Regione Friuli Venezia Giulia ho riscontrato che oltre 600 siti Web di aziende piccole e medie recano all'azienda più danno che utile!
Non sono Responsive, non hanno una struttura adeguata SEO, non hanno esplicitato il trattamento alla Privacy (ora GDPR), non hanno la Partita Iva sulla Home, non hanno l'Informativa (se Spa e Srl) e, molto spesso, le form di contatto non prevedono l'autorizzazione alla privacy.
Ora mi chiedo appunto: perchè queste aziende si sono dotate di un sito Web? Forse perchè qualcuno gli ha detto che sul Web bisogna esserci?
Spesso dico ai miei clienti quando mi raccontano che il sito precedente lo ha fatto il "Cuggino". Ma ti faresti progettare la tua nuova casa dal cuggino ? Lo sai che il sito Web (se realizzato con cognizione di causa) è un eccellente propulsore per la tua impresa ?
Io dico che sul Web bisogna farsi trovare!
Prima di progettare uno strumento di comunicazione Web è necessario comprendere l'oggetto dell'Azienda, i suoi clienti, il suo mercato, la USP. Solo dopo si è in grado di progettare una struttura che permetta all'azienda di raggiungere determinati risultati di visibilità ed utilizzare il sito Web (non solo quello) come una macchina da guerra per la Lead Generation.
STRATEGIA perciò prima di tutto, poi progetto di visibilità e quindi analisi dei risultati ottenuti ed eventuale correzione delle cause del mancato raggiungimento della visibilità.
Gilberto Del Pizzo