Gianni Stuttgard

Founder Junior

Posizionamento e SpecializzaIone

2019-08-26 18:33:51

In questo articolo ti parlo dell’importanza di trovare un posizionamento ben definito sul mercato per la tua Azienda o il tuo Brand e di stabilire quale sarà l’elemento differenziante della stessa rispetto ai competitor


Che tu abbia una Attività tradizionale come un negozio (salone parrucchiere, centro estetico, bar, ristorante, ecc), che tu sia un professionista, un artigiano, un consulente o un venditore, che tu venda prodotti o servizi in ognuno di questi casi per poter tirare avanti hai bisogno di Clienti!


Ti ricordi la formula:


+ Clienti = + Soldi ???


Ne ho parlato nell’articolo “Oggi ti parlo di Marketing”. 


Per avere Clienti e sempre più Clienti devi crearti piano piano il seguito di un pubblico che ti riconosca e ti apprezzi per quello che fai (vedi l’articolo “Il Marketing Attrattivo”)


Questo tuo pubblico prima di tutto si accorgerà che ci sei e che puoi essere la soluzione ai suoi problemi, poi in un secondo momento sarà attratto da ciò che fai e da ciò che proponi e per questo comincerà a seguirti e solo dopo che avrà trovato fiducia nei tuoi confronti deciderà di acquistare da te e non dalla concorrenza!


Ciò che hai letto succederà solo e solamente se farai un buon Posizionamento sul mercato della tua attività e del tuo brand!


Diversamente sarai riconosciuto, forse, per quello che è solo gentile e ha i prezzi bassi! 😢


Per poter fare un buon Posizionamento devi:


  1. sapere bene ciò che proponi al mercato e cosa vuoi ottenere.
  2. Conoscere i tuoi competitor, sapere cosa fanno, cosa propongono al loro pubblico e come lo propongono, quale è il loro elemento differenziante (se sono furbi ognuno avrà il proprio...  e tu li devi conoscere tutti!... se invece fanno tutti la stessa cosa e la sola differenza tra loro è il prezzo allora vuol dire che tu sei fortunatissimo e li abbatti tutti!)
  3. Dopo aver esaminato bene e metabolizzato il punto 1 e 2 pensa a quale può essere il TUO ELEMENTO DIFFERENZIANTE. Ricordati che prezzo, cortesia e gentilezza, qualità dei prodotti venduti o dei servizi resi, solo per fare un esempio, non sono elementi differenzianti! 


Trovare ciò che ti differenzia dai tuoi concorrenti vuol dire crearti, sul mercato, una sorta di “monopolio”!


Per dirla in un’altra maniera “differenziarti” vuol dire che quel prodotto (o gamma di prodotti) o quel servizio (o serie di servizi) c’è l’hai solo tu e nessun altro. 


In termine di vendita tutto questo si traduce nel fatto che i clienti che hanno bisogno di quei prodotti o servizi che tu hai in esclusiva verranno ad acquistare da te e solo da te perché semplicemente ce li hai solo tu!!! 👍👍👍


Una cosa importante che devi sapere è che una volta che hai trovato il tuo elemento differenziante e la tua nicchia di mercato il lavoro NON è finito lì...


Succede in questo modo...


Tu inizi a vendere ciò che hai solo tu e i clienti vengono da te ad acquistare...


Dopo un po’ di tempo i tuoi concorrenti si accorgono che tu vendi molto più di loro e cominciano ad osservarti (un po’ come hai fatto prima te con loro... Ricordi???)


A questo punto TI COPIANO! 🤬

Stanne pur certo che, anche se in modo grossolano e goffo, cominciamo a fare quello che fai tu...

cercano anche loro di crearsi una sorta di differenziazione nella loro nicchia di appartenenza. 


Alla fine il tempo passa e vi ritroverete di nuovo tutti a fare più o meno le stesse cose e l’unico elemento differenziante tra di voi rischierà di essere solo il prezzo...


Quale è la morale di questo articolo?


Semplice!!!


NON DEVI MAI SMETTERE DI CERCARE ELEMENTI DIFFERENZIANTI NELLA TUA ATTIVITÀ !


Cerca sempre l’ ORIGINALITA in tutto ciò che fai: 

  • Nell’accoglienza del Cliente
  • Nelle campagne pubblicitarie online se ne fai
  • Nelle varie fasi della vendita
  • Nel post vendita
  • Ecc..., ecc...


E soprattutto...


TIENI ALTA LA GUARDIA!!!!


Osserva, studia e controlla cosa fa la concorrenza!


Spero che questo articolo sia stato utile per te...

Ricordati che io ci sono sempre se hai bisogno di una mano per la tua attività...

Non esitare a contattarmi in caso di bisogno se non altro per farmi sapere quale è il tuo pensiero circa quello che hai appena letto...


Al prossimo articolo!


Ciao!