Gianni Stuttgard

Founder Junior

Più Clienti con il Marketing Attrattivo

2019-08-28 17:17:46

In questo articolo ti spiego che cosa intendo io per Marketing Attrattivo che poi è quello che faccio io ogni giorno per attirare clienti senza vendere loro nulla (almeno apparentemente 😜). Quindi trova tempo per te stesso, mettiti comodo e... buona lettura !!!


Se ti ricordi nell’articolo "Parliamo di Marketing" proprio all’inizio ti ho spiegato che il successo di una Azienda dipende dal numero e dalla qualità dei suoi Clienti. 


Ho anche detto, utilizzando una battuta che (“...i Clienti non crescono nei prati e non cascano dagli alberi...)e che i Clienti vanno cercati. 


Prova a pensare a quello che succedeva prima dell’arrivo di internet per chi aveva una attività commerciale.


Se, come me hai qualche capello bianco, ti ricorderai sicuramente...


Maria (nome che cito a caso), ad esempio, decideva di aprire il suo negozio in un paese o in un quartiere (di solito il paese o il quartiere era quello dove la stessa Maria abitava) e cosa succedeva?


Le altre persone che abitavano o frequentavano il paese o il quartiere vedevano un fondo magari con le vetrine oscurate con dei giornali come si fa di solito quando si fanno lavori di restauro o ripristino. 


La gente curiosa cominciava a chiedere in giro... chi chiedeva ai propri amici, chi chiedeva al bar della piazza, al parrucchiere, chi magari andava addirittura in Parrocchia dal prete (no dai scherzo... 🤣🤣). 


Se Maria era furba metteva un cartello con scritto per esempio “Prossima apertura Centro Estetico” e magari una settimana prima dell’apertura annunciava una festa di inaugurazione! 🍰🥂🍾


Vuoi sapere la fine della storia?


Eccoti accontentato!


All’inaugurazione arrivava tutto il paese o il quartiere... tutti a fare i complimenti a Maria... tutti a promettere che dal giorno dopo sarebbero andati da Maria a fare ogni tipo di trattamento... (ma solo perché alla festa avevano mangiato e bevuto gratis!!!!)


E al primo giorno di lavoro la povera Maria si trovava con il problema di come trovare Clienti per il suo centro estetico!!!!


Allora sempre Maria faceva stampare bellissimi biglietti da visita e li distribuiva in giro... oppure invece dei biglietti da visita erano volantini studiati graficamente ad arte dal tipografo di turno... o ancora peggio erano manifesti!!!


E visto che i risultati erano praticamente nulli la povera Maria era obbligata ad offrire i suoi servizi a sconto giustificando una “Promozione di apertura”. 


Sai come chiamo io la serie di azioni che ha fatto Maria per farsi conoscere (intendo i biglietti da visita, i volantini, i manifesti)????


Marketing descrittivo!


È il tipo di marketing che si basa sulla pubblicità cartacea e sul passaparola che “racconta” “chi sei” e “cosa fai” ma che non tiene conto delle esigenze  del Cliente. 


E come se Maria (per tornare all’esempio di prima) gridasse sulla piazza del paese o del quartiere: “Heiiii???? Sono Maria e faccio l’estetista! Sono in Via Tal dei Tali... Vi aspetto!”


Secondo te avrà clienti Maria l’estetista?


Probabilmente può anche essere di sì!


Ma i clienti di Maria saranno le persone che andranno da lei solo per “provare” non che è brava nel suo lavoro di estetista ma che ha i prezzi a “prova di tasca”!


Maria potrà anche avere i suoi clienti (non targetizzati e dei quali non conosce i bisogni) dei quali però diventerà schiava per orari e prezzi dei trattamenti lavorando come una matta da mattino a sera. 


E questo fino a quando non arriverà nello stesso paese o quartiere un’altra Estetista. 


A questo punto tra le due ci sarà solo una guerra di prezzi !!! 


Il Marketing Attrattivo è quel tipo di marketing che ha preso forma e si è sviluppato con l’avvento di internet. 

Con la digitalizzazione le informazioni corrono molto veloci e basta un click e un nano secondo per essere informati praticamente su tutto in tempo reale. 


Pensa poi alla potenza dei Social!!


Per esempio ti basta avere una pagina Facebook della tua attività (e saperla usare ovviamente) per avere in tasca un mare di opportunità!!!


  • puoi scrivere articoli che parlano dei benefici dei tuoi trattamenti specifici (posizionamento e specializzazione);
  • Puoi interagire con il tuo interlocutore e sapere quali sono le situazioni che deve risolvere;
  • Puoi apparire al tuo pubblico come una professionista preparata ed autorevole. 


Ricordati che il cliente va:


ASCOLTATO

EDUCATO

INDIRIZZATO


E non “aspettato” nel senso che apri la tua attività e aspetti che arrivino i Clienti!!!


Un’altra informazione che devi sapere:


IL CLIENTE ACQUISTA DA CHI SI FIDA


I clienti che seguo hanno imparato ad utilizzare Marketing Attrattivo per dialogare con il loro pubblico, per comprendere chi ha veramente dei bisogni e quali sono questi bisogni, per capire che soluzioni applicare, in quali casi e con chi e utilizzano sempre Marketing Attrattivo per conoscere quali nicchie di mercato sono ancora libere e come prenderne possesso in esclusiva. 


Questo è il Marketing Attrattivo!!!


Con Marketing Attrattivo diventi protagonista del tuo business e non solo l’operaio della tua azienda 


Tutto questo lo puoi fare solo con il Marketing Attrattivo!


Inizia oggi stesso ad “attrarre” i tuoi futuri clienti!


Al prossimo articolo...

Ciao!!!!

3