Gianluca Praitano

Personal Videomaker

Memento! “Ricordati”, imperativo futuro.

2019-02-24 11:47:59

Il Post-it che genera una finestra colorata, ben visibile, da sostituire quando l'adesivo non farà più presa. Un magnete per attirare lo sguardo e non dimenticare di pubblicare ogni giorno un ricordo, un incontro, una storia particolare, un'esperienza di lavoro, di vita in generale.

Cosa hai da offrire al mondo?”, un altro imperativo? Certamente un invito che sintetizza in modo efficace un asset che sta a cuore a tutti i camers: condividere sapere perché possa essere utile alla comunità.
Ho deciso di procedere in direzione opposta e di sperimentare affidandomi principalmente ai video, una delle attività che svolgo con passione e che mi consente dopo tanti anni di continuare a fare incontri sorprendenti, di accrescere conoscenze, di alimentare la mia curiosità.
Ripercorrere il passato quindi, indietro nel tempo, contro-corrente, questo l'esercizio che sarà utile per me e difficilmente per altri: attirerà attenzione ed interesse dal presente per il futuro?
La recente presentazione del saggio “Viaggio di sola andata” del giornalista Stefano Venditti mi ha suggerito di cominciare con alcuni episodi storici raccontati attraverso pubblicazioni ed esposizioni che ho documentato in video con immagini e testimonianze.
Dedicherò la prossima settimana a questo tema.

5