Gianluca Praitano

Personal Videomaker

#GivingTuesday, il 3 dicembre 2019 la Giornata Mondiale del Dono

2019-10-01 08:27:27

Torna anche quest’anno il più grande evento mondiale dedicato alla solidarietà e al dono: il #GivingTuesday.

Martedì 1 ottobre ha aperto ufficialmente givingtuesday.it, il portale dove tutte le Organizzazioni Non Profit, le Scuole, i Comuni, le Aziende e le singole persone sono invitate a caricare il proprio progetto solidale nell’attesa di celebrare, tutti insieme, la Giornata Mondiale del Dono che quest’anno si svolgerà martedì 3 dicembre.

L'idea del #GivingTuesday è nata nel 2012 in USA quando un team di fundraiser della Fondazione 92Y ha avuto un’intuizione: perché dopo il Black Friday e il Cyber Monday, le due giornate di shopping prenatalizio, non promuoviamo il Giving Tuesday? Il “martedì del dare” è un appello alla solidarietà, un giorno in cui siamo tutti invitati a donare nel senso più ampio del termine che si tratti di denaro, beni di prima necessità o piccoli atti di gentilezza.

Negli anni questa iniziativa si è trasformata in un evento mondiale che coinvolge oltre 150 paesi nel mondo. Una giornata di festa in cui celebrare, contemporaneamente in tutto il mondo, il bello di donare. Una vera e propria ondata di generosità che lo scorso anno ha visto solo in USA oltre 380 milioni di raccolta fondi on line a favore di cause sociali.

In Italia l’iniziativa è arrivata nel 2017, grazie a AIFR – Associazione Italiana di Fundrasing che anche quest’anno coordina e promuove l’iniziativa in collaborazione con numerosi Partner del terzo settore e non solo.

Nel 2018, l’8% della popolazione italiana on line era a conoscenza del #GivingTuesday e il 78% ha partecipato con donazioni di beni e denaro - sottolinea il Presidente di AIFR, Marco Cecchini - . Questa straordinaria iniziativa ha il potere di unire tanti paesi in un unico grande obiettivo: rendere il mondo più solidale. L’Italia non può mancare a questo appuntamento globale!

Quest’anno, inoltre, c’è un motivo in più per partecipare: i progetti solidali più votati sul portale givingtuesday.it riceveranno donazioni in denaro messe a disposizione dai supporter dell’iniziativa per un totale di 7.500 euro. Al progetto con più votazioni andranno 5.000 euro mentre al secondo 2.500 euro. Le votazioni saranno aperte a tutti fino al 6 gennaio 2020, i vincitori del Contest #GivingTuesday saranno premiati il 20 gennaio.

Il #GivingTuesday offre a chiunque l’occasione di dare spazio alla propria fantasia per dare vita o promuovere azioni di solidarietà e celebrare il gesto del dono.


Tutte le informazioni su #GivingTuesday e sul Contest sono disponibili su:


Portale: givingtuesday.it
Facebook: facebook.com/givingtuesdayitaly
Instagram: instagram.com/givingtuesdayitaly/
Twitter: twitter.com/GivingTuesdayIT

Dai quindi il tuo contributo e promuovi il VALORE della solidarietà e dell'impegno a favore degli altri. Realizza un’azione concreta e condividi il gesto con il tuo CAPITALE relazionale attraverso i social network usando l’hashtag #GivingTuesday. Io partecipo, #GivingTuesdayItaly, #UnGiornoPerDonare. 


SUGGERIMENTI :

Organizzazione

Sensibilizza donatori, volontari, studenti e cittadini sull’importanza del dono e della solidarietà, fai conoscere i tuoi progetti solidali, promuovi una campagna di sensibilizzazione e/o raccolta fondi.

Azienda

Rafforza la responsabilità sociale nella tua azienda. Sostieni un progetto solidale, un’Organizzazione non profit o una causa coinvolgendo dipendenti, clienti e fornitori.

Individuo

Dona tempo, raccogli fondi, organizza un evento per sostenere un progetto importante per te e racconta la tua esperienza sui social network usando l’hashtag #GivingTuesday,