✔ Gianluca Giardini

Oltre ad un sogno devi avere una visione

✔ Gianluca Giardini

Oltre ad un sogno devi avere una visione

IL PEDONE NEL GIOCO DEGLI SCACCHI

2020-03-01 20:19:25

Nel gioco degli scacchi il pedone (♟) è uno dei pezzi a disposizione dei giocatori.

È il pezzo più presente sulla scacchiera (ve ne sono otto per giocatore) e può essere paragonato alla fanteria di uno schieramento militare. Tradizionalmente, i pedoni vengono considerati come una categoria distinta da quella degli altri pezzi; addirittura non venivano nemmeno considerati 'pezzi' a tutti gli effetti, e i loro movimenti non erano detti 'mosse' ma 'spinte' 

La partita inizia con 16 pedoni, otto per colore, posizionati davanti agli altri pezzi del proprio colore nelle case indicate in notazione algebrica (da a2 a h2, e da a7 a h7).

Il pedone può muoversi solo di una casa in avanti, tolta la possibilità di avanzare di due case solo dalla posizione iniziale. Può catturare i pezzi avversari che si trovano in una delle due caselle oblique a lui adiacenti (a eccezione della presa en passant): è quindi l'unico pezzo che mangia in modo diverso dal proprio normale movimento. Se un pedone riesce a raggiungere il lato opposto della scacchiera, il proprietario del pedone lo deve promuovere sostituendolo con un qualsiasi altro pezzo a sua scelta (purché dello stesso colore, e che non sia il re).

Come mostrato dai diagrammi riportati sotto, il pedone può catturare ogni pezzo (donna, alfiere, cavallo, torre e altri pedoni).


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pedone_(scacchi)

by Gianluca Giardini