✔ Gianluca Giardini

Oltre ad un sogno devi avere una visione

✔ Gianluca Giardini

Oltre ad un sogno devi avere una visione

IL GATTO E L'OLFATTO

2020-08-23 08:47:44

Momenti particolari di un gatto impegnato ad annusare.

Potreste aver notato che i gatti annusano praticamente tutto quello che hanno davanti, anche se non si tratta di cibo: nella maggior parte dei casi qualunque oggetto nuovo appena arrivato in casa verrà odorato dal naso esperto del vostro felino. Vi siete mai chiesti il perché di tutto questo? Eccovi la risposta.

Molte persone non ne sono al corrente, ma i gatti non vedono bene da vicino (è una condizione che nel nostro caso si chiama presbiopia) quindi si affidano molto a tatto e olfatto per identificarli e riconoscerli. È per questo che potreste notare che sono un po’ diffidenti quando si avvicinano a qualcosa di nuovo per la prima volta: non solo appare sfocato e ingrandito, ma ha anche un odore che non riescono immediatamente a riconoscere.


È sul senso dell’olfatto che si basa gran parte della vita di un micio. Normalmente la definiremmo una caratteristica attribuibile ai cani, ma delle ricerche recenti indicano che i felini non sono da meno. L’odore determina il grado di disponibilità all’accoppiamento e viene usato per comunicare, interagire e per identificare/marcare il territorio. Se pensiamo che il loro naso è dotato di circa 67 milioni di cellule olfattive mentre quello di un essere umano ne ha solo 20 milioni, non è difficile immaginare quanto più sensibile del nostro sia il loro olfatto.


Le zampe non sono le uniche parti del corpo con queste ghiandole: esse sono presenti anche sotto il mento, sulle labbra, sulle guance, sulla fronte e sulla coda. L’atto di strofinare la testa e il corpo su persone e animali è detto bunting ed è il modo che hanno i gatti di spargere il loro odore su qualcosa o qualcuno per identificare membri della famiglia e oggetti sicuri. Se il vostro gatto lo fa con voi si tratta di un grosso complimento, perché significa che si trova a suo agio con voi e siete ufficialmente parte del suo territorio e del suo nucleo familiare! Noterete che tende a ripetere questo gesto varie volte, come quando tornate a casa dal lavoro: in questo caso non solo sta annusando le vostre scarpe per capire dove possiate essere stati, ma si strofina su di voi per darvi il bentornato e rimettervi addosso l’odore familiare che potrebbe essersi dissipato nel tempo.

Se ami la fotografia e vuoi supportare il mio canale Instagram premi sul bottone per il collegamento diretto e clicca su segui

by Gianluca Giardini