✔ Gianluca Giardini

Oltre ad un sogno devi avere una visione

✔ Gianluca Giardini

Oltre ad un sogno devi avere una visione

AMEN "SIGNIFICATO"

2020-08-17 06:05:34

Voglio parlarvi del significato di questa parola poiché in pochi lo conoscono e l'ho ritenuto importante al punto da condividerlo con voi.

L'avverbio ebraico אמן ámén significa soprattutto "certamente", "in verità". Etimologicamente è connesso con il verbo אמן ámán, che significa (in forma base, cioè qal) "educare". Importanti sono però i significati derivati: nel nifal significa "esser certo, sicuro", "esser veritiero, vero", per cui anche "resistere", nella forma di hifil credere. Il sostantivo derivato אמת emet significa "ciò che è stabile e fermo", quindi "verità". In questo senso appare per esempio nel Nuovo Testamento, quando Gesù enuncia principi fondamentali, che introduce con questa parola "amen": "Amen, amen, dico a voi" - con il significato: "In verità vi dico", "Ciò che dico, è vero e certo".


Recitando la prima sūra del Corano detta al-Fātiḥa ("colei, che apre") si usa concluderla con 'āmīn sebbene tale parola non compaia scritta nel Corano.


Nella liturgia cristiana è usata come risposta dell'assemblea alla fine delle preghiere liturgiche: ha il significato di esprimere l'assentimento per ciò che si è detto e per augurio che la preghiera sia esaudita. Il suo significato si lega al concetto di affidamento.

Fonte: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Amen

by Gianluca Giardini