Gianluca Del Bono

dalla parte della salute

Gianluca Del Bono

dalla parte della salute

DOLORI ARTICOLARI

2020-06-01 17:36:35

Perchè invecchiando ci fanno male le articolazioni e cosa possiamo fare per migliorarne la salute?

Stai cercando sollievo ai dolori articolari?


Forse posso aiutarti a cambiare strategia per affrontare questo problema e magari per risolverlo in maniera ottimale.

Se ti va di seguirmi cercherò di spiegarti cosa sta accadendo al tuo corpo, ti darò qualche consiglio per migliorare il tuo stile di vita e la tua alimentazione, ti insegnerò qualche tecnica di autotrattamento che potrai fare in autonomia e di consiglierò degli integratori che aiuteranno il tuo organismo a espellere ciò che ti sta aggredendo e a ricostituire le cartilagini danneggiate.

Credimi, puoi fare molto da subito per migliorare la tua salute, anche con un piccolo sforzo e prestando attenzione alle giuste cose.

Sei pronta? Vieni con me

"Se c'è dolore c'è stasi"

quello che utilizziamo è il punto di vista della medicina cinese. Nella tradizione di questa antica arte medica ci sono molti riferimenti che riguardano il dolore e in particolare i dolori alle articolazioni (reumatismi).

Consideriamo che la medicina cinese si è sviluppata nell'arco di centinaia di anni e ha dovuto affrontare diverse situazioni, in particolare situazioni in cui le persone vivevano al freddo, all'umido, con poco cibo; tutti fattori che favoriscono l'insorgere delle malattie reumatiche. Quella cinese è quindi una medicina abituata ad affrontare questo tipo di sindromi (Sindromi Bi, dolorose ostruttive).


Le Sindromi Bi sono quindi caratterizzate dall'esposizione a un patogeno (Vento, Freddo, Umidità) che crea stasi e ristagno nella circolazione energetica in una situazione di debolezza dell'organismo che non essendo in grado di difendersi ed espellere il patogeno lo immagazzina in posti dove non possa fare troppo danno (articolazioni).


Il ristagno, prolungato nel tempo, genera una situazione di calore (infiammazione) che lede i tessuti.


Quindi abbiamo visto che ci sono più fattori determinanti e questo rende ovviamente difficile intervenire perchè devo agire sul patogeno predominante, limitarne l'azione e muoverlo e nello stesso tempo tonificare l'organismo in modo che possa espellerlo e impedire che nuove aggressioni possano verificarsi.


Quindi un trattamento efficace e duraturo di queste sindromi richiede tempo, approccio sistemico, trattamenti differenziati.

E noi cosa possiamo fare?

Molto.

E' ovviamente consigliabile essere seguiti da un esperto che possa comprendere la nostra particolare situazione e scegliere una strategia mirata e personalizzata.

Però molte cose possiamo farle in autonomia per esempio qualche autotrattamento che vi spegherò tra poco, qualche attenzione alimentare, prendere l'abitudine di effettuare dolci esercizi di ginnastica energetica quotidianamente.


Partiamo proprio dalla ginnastica (QI GONG) l'idea cinese è che il corpo sia attraversato da correnti energetiche (QI) lungo precisi canali e i medici antichi hanno sviluppato una metodica di autotrattamento eccellente per favorire e regolare la circolazione del QI nell'organismo, il QI GONG. Quindi non siamo di fronte a una semplice ginnastica ma a una vera e propria arte medica.

Riporto di seguito un paio di link a filmati del maestro Marco Mazzari, docente di Qi Gong presso la nostra scuola (SCUOLATAO, lascerò i riferimenti a fine articolo)

https://www.youtube.com/watch?v=QxuuPbBsWHo

https://www.youtube.com/watch?v=UNj1FVk7O_k


(hei, se mi hai seguito fin qui forse è il caso di mettere qualche likes)


Anche l'alimentazione può svolgere un ruolo importante, abbiamo visto che una Sindrome Bi è caratterizzata da un'aggressione di freddo, vento, umidità quindi possiamo utilizzare alimenti che contrastino l'azione di questi tre cattivoni.

Il freddo generalmente provoca dolori acuti, ben localizzabili e un'avversione a questo elemento atmosferico.

Il vento manifesta dolori che tendono a cambiare per intensità e posizione.

L'umidità dà luogo a sensazioni di pesantezza, con dolori cupi e persistenti. Ovviamente queste forme possono essere presenti contemporaneamente.

Per quanto riguarda l'alimentazione saranno preferibili alimenti cotti, non freddi e che non raffreddano, e soprattutto sarà bene evitare elimenti che creano ristagno tipo il latte e i suoi derivati.  Potremo arricchire i nostri piatti con spezie che agevolano il movimento (rosmarino, basilico, maggiorana). Se vogliamo avere un'azione più riscaldante potremo usare cannella, zenzero secco.




Altri consigli?

Scaldare, il calore muove e porta verso l'esterno, va molto bene nel caso le predominanti siano il freddo o l'umidita, bisogna prestare attenzione nel caso si tratti di vento che tende a peggiorare con l'apporto di calore.

Un metodo molto demplice per scaldare è preparare un sacchetto di tela spessa e metterci dentro del sale grosso precedentemente scaldato in padella. (ATTENZIONE!!!! il sale raggiunge temperature notevoli non rischiate di ustionarvi!!!)

Un altro modo per scaldare è utiilizzare dei sigari di MOXA, funzionano molto bene ma fanno un gran fumo. Anche qui il consiglio è di farsi aiutare da un esperto che possa spiegare bene come fare e quali punti stimolare. Molto bene anche la MOXA sulla schiena per tonificare e rinforzare l'organismo.


Un'altra tecnica che uso volentieri ed insegno ai miei clienti è il massaggio con oli essenziali, anche in questo caso andrebbero scelti in conformità alla persona e alla situazione da trattare ma Lavanda, Rosmarino, Eucalipto si sono dimostrati sempre utili e generosi nei loro effetti.



Per finire....

una corretta integrazione alimentare fa spesso la differenza, sono ormai anni che collaboro con una società che ritengo la migliore per qualità e per specificità dei prodotti, quindi li consiglio senza remore.

Nei casi di problemi articolari utilizzo spesso:

Riovida un concentrato di superfrutti con altissima capacità antiossidante (ricco di Transfer Factor, molecola del colostro capace di regolare il sistema immunitario).

Bioefa: acidi grassi essenziali con azione antinfiammatoria e di supporto alla circolazione e alle articolazioni.

FibroAmj: prodotto specifico per rinforzare le ossa e rigenerare le articolazioni.

Questi prodotti possono essere acquistati direttamente su questa pagina:

https://italy.4life.com


Spero che le informazioni che ti ho dato ti siano utili, soprattutto ti invito a non perdere la speranza perchè si può fare davvero molto. 

Se ti fa piacere puoi contattarmi qui su CAM-TV sarò felice di darti una mano o di approfondire quanto scritto. 

Gianluca Del Bono


Ti avevo promesso i riferimenti della scuola, su vuoi imparare la medicina cinese, arricchire la tua professione o diventare un professionista della salute vieno a trovarci: www.scuolatao.com


by Gianluca Del Bono