Gianluca Candotto

Founder Junior

Raggiungere gli obiettivi

2020-02-01 13:48:58

C'è una cosa che accomuna i più grandi scienziati, artisti, leader politici, uomini d'affari: tutti sono partiti ponendosi un obiettivo, e poi un altro, e un altro ancora. Avere ben chiaro il traguardo, nello sport come nella vita, è l'unico modo per sperare di raggiungerlo.

Porsi degli obiettivi al di fuori della sfera lavorativa richiede più forza di volontà: la differenza è solo questa, perché l'approccio alle sfide è lo stesso

«Pochissime persone sono davvero in grado di analizzare nel profondo le proprie motivazioni e capire se sono davvero raggiungibili. Spesso gli obiettivi di inizio anno in realtà sono desideri, ma manca la convinzione interiore per raggiungerli. Ogni obiettivo, per essere tale, deve invece essere sostenuto dalle giuste motivazioni. Va valutata con attenzione anche la durata nel tempo: a volte può essere necessario porsi dei traguardi intermedi per raggiungere la vetta senza demoralizzarsi prima. Ricordiamo, poi, che più l'obiettivo è specifico e ben delineato nella mente e meglio è: bisogna sempre avere ben chiara la strada da perseguire».

Per far si che un obiettivo sia ben formulato occorre che sia:

  1.  espresso in positivo: il nostro cervello recepisce le informazioni espresse in positivo, non in negativo, ad esempio: non voglio avere freddo e quindi metto un maglione è diverso da: voglio stare meglio, voglio più caldo e quindi metto il maglione. E’ importante conoscere come si comporta il nostro cervello e capire come riceve le diverse informazioni.
  2.  Concreto e tangibile: misurabile: quanto peso voglio perdere, come lo voglio perdere, è possibile perderlo?
  3. Quantificabile: in quanto tempo voglio ottenere il mio obiettivo? Diamoci delle scadenze, è un impegno che prendiamo con noi stessi; e non c’è niente di più bello che rispettare gli impegni presi proprio con noi stessi.
  4. Dipendente da noi: “Voglio essere promosso a responsabile del mio ufficio” non dipende solo da noi ma dal nostro capo; “Voglio ottenere la massima stima del mio capo per fare in modo che lui possa decidere che sarò io e non un altro il responsabile”, ecco questo dipende da noi. Una donna che dice: “Voglio un figlio entro 1 anno”, ha un obiettivo bel formulato. Se dice “Voglio un figlio con Luca”, non è più ben formulato, se Luca non è d’accordo.
  5. Ecologico: verifichiamo sempre che nel raggiungere il nostro obiettivo non facciamo del male a noi stessi e agli altri. Far licenziare un collega per prendere il suo posto non è ecologico; tagliarsi una gamba per perdere 20 chili non è ecologico.
3