Gianluca Candotto

Founder Junior

NETWORK MARKETING COS'E', COME FUNZIONA, PERCHE' SCEGLIERLO.

2020-01-15 06:09:12

Il Network Marketing è una soluzione lavorativa che si sta diffondendo sempre di più. Questo metodo di lavoro permette di fare carriera e guadagnare sempre di più nel tempo, grazie all’aiuto delle aziende che operano con questo sistema.


Il Network Marketing è un sistema di business relativamente recente e molto interessante, poiché offre un sistema di retribuzione e crescita meritocratica, che semplicemente dipende da quanto tempo e impegno ci si mette nel progetto.

Questo metodo di lavoro è pensato per riuscire a vendere attraverso i vari sistemi che vanno dalla vendita diretta, al passaparola, fino all’uso dei social media per coinvolgere più persone.

Inoltre, permette di guadagnare grazie alle persone che si riescono a coinvolgere nella stessa attività. Il Network Marketing è molto utilizzato all’estero, ma in quest’ultimo periodo si sta diffondendo anche in Italia; per questo motivo in molti si chiedono cos’è e come funziona questo sistema.


Il network marketing è un’attività che è connessa al sistema della vendita diretta ma che si distingue dalla prima grazie a diverse metodologie di guadagno. Quando si sceglie di lavorare con questo sistema si deve saper vendere uno o più prodotti o servizi, saper creare un portafoglio di clienti e riuscire ad accogliere nuovi membri all’interno della propria attività.

Quindi come si capisce dal nome, il sistema di network marketing si basa sulla condivisione di prodotti e servizi con clienti dell’azienda e sul coinvolgimento nella stessa attività di altre persone che decidono di fare lo stesso; più è ampia la rete maggiori sono le capacità di guadagno e le percentuali che si ottengono sia sulle vendite che si compiono direttamente, sia su quelle effettuate dal proprio gruppo di collaboratori che si aiutano a crescere professionalmente.

Ma come funziona esattamente il Network marketing? Come accennato, questo lavoro prevede due vie parallele sulle quali operare: la prima consiste nella vendita diretta, la seconda nella costruzione di un team di lavoro cercando nuove persone da portare a lavorare con l’azienda madre e inserire di conseguenza all’interno del proprio gruppo.

Ogni componente di questo gruppo deve occuparsi della condivisione dei prodotti e del reclutamento, per riuscire a crescere e creare un sistema che permetta di guadagnare percentuali sempre più proficue. Proprio ai fini del guadagno il lavoro di gruppo risulta essere fondamentale, anche perché si possono ottenere eventuali bonus sia in base al proprio fatturato sia in base a quello realizzato dal team.

Le aziende che hanno i piani di network marketing migliori sono quelle che premiano il merito e il lavoro di gruppo, assieme a quello dell’attività di condivisione e vendita direttamente svolte dall’incaricato

Ma come si entra nel mondo del network marketing?

Per iniziare a operare in questo settore è necessario o contattare l’azienda o un altro membro già operativo e poi fare l’iscrizione come distributore, incaricato alle vendite o promotore. Il primo step è sicuramente quello di acquistare ed iniziare ad utilizzare i prodotti distribuiti, in modo tale da poter iniziare a farne passaparola con maggiore coscienza e consapevolezza. Solitamente questa operazione avviene attraverso l’acquisto di un kit di inizio attività, che ha un valore variabile in base all’azienda per la quale si sceglie di lavorare. Con il kit e grazie al proprio referente o sponsor sarà possibile iniziare a guadagnare immediatamente. All’inizio le percentuali saranno più basse, ma raggiungendo determinati obiettivi si potranno aumentare i propri introiti in modo graduale in base ai risultati ottenuti.


In rete, ma anche tra le persone, c’è molto scetticismo nei confronti del network marketing, perché si pensa che non sia remunerativo, che non si possa fare carriera e che non sia una professione realmente utile a raggiungere degli obbiettivi lavorativi ottimali. In realtà, chi ha avuto la possibilità di interfacciarsi seriamente con questa professione, è entrato in un mondo che gli ha permesso di lanciare la propria carriera e ottenere compensi in aumento nel corso del tempo.

Quindi perché scegliere il network marketing? Ecco alcuni punti a favore:

  1. Sei tu il capo di te stesso:sicuramente uno dei vantaggi principali di iniziare una carriera in questo settore è poter essere sempre i capi di sé stessi. Insomma, non hai nessuno che ti giudichi se lavori un’ora in più o una in meno. Nessuno può dirti di arrivare in ufficio alle nove e andartene la sera tardi. Insomma, questo è il lavoro migliore se vuoi essere indipendente e responsabile dei tuoi guadagni.
  2. Sei libero di lavorare con chi desideri: la cosa bella di questo lavoro è che è possibile crearsi il proprio gruppo o team, scegliendo le persone che preferisci e che ti piacciono di più. Insomma, in questo campo se non sopporti qualcuno, puoi semplicemente non farlo entrare nella tua rete di lavoro.
  3. La tua vita non sarà solo lavoro:insomma avrai sempre la possibilità di fare ciò che vuoi, di gestire il tuo tempo e di stare insieme alla tua famiglia. Con il network marketing non avrai bisogno di elemosinare giorni di ferie, né dovrai chiedere il permesso per accompagnare tuo figlio a scuola, o per partecipare ai suoi saggi o alle sue recite. La vita va oltre il lavoro, e con il network marketing è possibile viverla al meglio.
  4. Guadagna in base all’impegno tuo e del tuo team: come abbiamo visto puoi gestire il tuo tempo come preferisci, ma anche scegliere quanto guadagnare. Infatti, maggiore è il tuo impegno e quello del tuo team più saranno i guadagni mensili. Non è insolito trovare persone che iniziano a guadagnare poche centinaia di euro con il network marketing e poi nel tempo arrivino a guadagnare anche duemila euro al mese. Insomma, non devi chiedere una promozione, devi semplicemente meritartela.

Adesso che abbiamo visto come scegliere il network marketing, un piccolo consiglio: scegli sempre aziende serie. Per ottenere i vantaggi appena illustrati devi rivolgerti ad aziende che sanno come far fruttare il network marketing e che ti permettano realmente di guadagnare in base al tuo impegno, al tempo e al gruppo di persone che inserirai nel tuo team di lavoro.