Giacomo Gurrieri

Top Founder President

Nell’era dell’industria 4.0 e in questo particolare momento storico dobbiamo essere pronti al cambiamento sia nella vita personale che nella vita professionale.

Mi chiamo Giacomo sono IT Project Manager appassionato a 360° di tecnologie informatiche, di innovazione, tecnologie disruptive e startup.

La citazione di Eraclito la ritengo sempre d'attualità perché penso che rappresenti l’attuale società dove “Nulla è permanente tranne il cambiamento”, fin da quando avevo 13 anni sono stato appassionato di tecnologia, sempre con l'occhio verso il futuro, su quello che sarebbe arrivato e di come le innovazioni possano arrivare a stravolgere la nostra vita, a volte in maniera graduale ma sempre di più in maniera "disruptive" ( dirompente ).
Siamo passati da Napster a Netflix, dai vecchi superstore ad Amazon, per passare dai blog su blogspot gratuiti, da ICQ, MSN Messenger a Facebook, Instagram e Skype nel giro di pochissimi anni.


Dove arriverà la nostra società? Solo il tempo definirà quello che saremo e faremo nel medio e nel lungo termine.
Nei prossimi 5 anni cambieranno 6 lavori su 10.

Diplomato in Informatica all'istituto tecnico O.Belluzzi di Bologna, successivamente laureato nel 2009 in Informatica sempre a Bologna.


Sono sempre stato uno "smanettone" ricordo nel corso dell'università la mia passione per la tecnologia, in casa tenevo un paio di server dove sperimentavo le varie tecnologie.


Nella mia prima esperienza lavorativa mi sono accorto che gli studi precedenti non erano altro che l'inizio della strada, avevo imparato il metodo ma la realtà era totalmente diversa, ho avuto la fortuna di incontrare una realtà meravigliosa dove mi sono cresciuto in ambito tecnico, professionale ma soprattutto personale.


Deve essere impresso nella nostra testa, non si smette mai di imparare e di crescere questa società non ci permette di rimanere indietro.


Formazione continua ...

Dopo aver superato con successo 13 certificazioni sono diventato MCSA Microsoft nell'ambito dei sistemi informatici e in ambito virtualizzazione, la possibilità di poter implementare certe tecnologie rendeva veramente stimolante la realizzazione di progetti, innovativi e incentrati sull'ottimizzazione delle infrastrutture informatiche. I clienti, aziende operanti nei più disparati settori: banche,  imprese meccaniche, trasporti, import export, erano entusiasti di quello che riuscivamo a mettere in piedi sfruttando a pieno tutte le potenzialità incluse nei software Microsoft, senza il supporto di altri strati di software che erano talmente costosi che ne limitavano i vantaggi. 


L'importanze della comunicazione ...

Nel frattempo in azienda era presente molta sensibilità sul tema comunicazione e rapporti con il cliente, per questi motivi abbiamo seguito percorsi formativi in ambito comunicazione basandosi sulle teorie della PNL (Programmazione Neuro Linguistica), ho conosciuto formatori di fama internazionale, ricorderò sempre le giornate passate in aula con Richard Bandler, Anthony Robbins, Owen Fitzpatrick, Alessio Roberti, Antonella Rizzuto e Pietro Trabucchi, li ringrazio tutti, aver avuto la possibilità di affrontare certe tematiche mi ha dato la possibilità di capire le peculiarità e le caratteristiche di una comunicazione efficace indirizzata sia su di me che sulle persone che mi circondavano.


La bellezza del Management ...

Nel 2015 dopo Executive Master in Technology and Innovation Management presso la Bologna Business School, ho sentito che il mio scopo era cambiato e ho iniziato a vedere il mondo e la mia carriera in maniera diversa avevo visto e potevo usare gli strumenti per valutare il mio futuro da tutta un’altra prospettiva.

Un'esperienza unica che mi ha dato le competenze per comprendere al meglio il processo imprenditoriale e la gestione dell’innovazione tecnologia sia in ambito produttivo che in ambito dei servizi, avevo superato così i primi ostacoli e ampliato la mia visione su quella che era la mia strada facendomi così svoltare verso una nuova crescita professionale.


Oggi ...

sono IT project manager all’interno di una software house che opera principalmente nel mondo bancario, grazie alle esperienze e gli studi effettuati negli anni precedenti ho costruendo splendidi rapporti con tutte le persone che stanno interno a me, raggiungendo obiettivi che inizialmente sembravano proibitivi ma che una squadra ben assortita e motivata può tranquillamente raggiungere.


L'importanza della squadra ...

Squadre che mi permettono di accrescere le mie conoscenze esplorando con loro tutte le nuove tecnologie sia in ambito web che in ambito tecnologico. 

Nuovi linguaggi di programmazione come Angular, GO, Node e Java in tutte le sue declinazioni (EE, Spring, Spring Boot) a Database relazionali come MS SQL o no SQL come MongoDB per non parlare delle nuove metodologie di DEVops che stanno diventando sempre più fondamentali nel nostro mondo.

La mia storia mi ha portato ad essere quello che sono, continuerò a cambiare, a crescere e a sognare perchè non può essere diverso da così.


Il mio obiettivo è indirizzare o supportare il miglioramento della nostra esistenza attraverso un utilizzo migliore della tecnologia.


Condividerò con voi le mie esperienze attraverso:

Ho un sogno, sul quale sto lavorando, rivoluzionare il mondo con la mia idea stravolgendo l’attuale mondo della definizione del valore.


Appassionato di escursioni e trail in mezzo alle montagne più impervie, sempre pronto a provare nuove esperienze in mezzo alla natura.
Amo gli animali, da poco è entrato in famiglia un piccolo cucciolo di Bolognese, un cane fantastico che non avrei mai pensato potesse regalare così tante emozioni.

La mia musica è solo una, il rock ma come musicista non dico mai di no a un concerto blues o funky. in passato ho suonato per 7 anni il saxofono contralto nella banda del paese e per altri 8 anni il basso elettrico in diversi gruppi tra Bologna e provincia.