MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Trovare un mercato per vendere il tuo prodotto o servizio

2021-06-26 09:39:05

La primissima cosa di cui ti devi sincerare è assicurarti che esista una domanda utile in riferimento al prodotto/servizio che hai pensato di vendere.

Trovare un mercato per vendere il tuo prodotto o servizio 

La primissima cosa di cui ti devi sincerare è assicurarti che esista una domanda utile in riferimento al prodotto/servizio che hai pensato di vendere.
Mi auguro che tu non voglia diventare il “pioniere” di un mercato dove attualmente non esista una domanda, soprattutto se il tuo scopo è vendere con buoni profitti il tuo prodotto/servizio prima che tu sia diventato vecchio.

ERRORE NUMERO 1: 

Purtroppo mi è capitato di vedere imprenditori con idee molto bizzarre che pero’ non aderivano alla domanda del mercato di riferimento. Ho visto casi di chi voleva creare business per posizionarsi come specializzato, soprattutto nel mondo del INFLUENCER MARKETING cioè tentare di fare la concorrenza a colossi come Facebook o Google, li ho visti fallire, farsi molto male, ma anche deludere tante persone ché seguivano l'idea fallimentare.

Questo per farti capire che a volte imprenditori e start-upper si convincono di situazioni che sono più sogni che realtà e purtroppo l’animo da bimbo – pioniere di molti imprenditori prende il sopravvento e si ci ritrova a fantasticare da soli in un mondo parallelo che potrebbe diventare pericoloso quando si parla di affari e di business.
Non incappare nell’errore che altri in passato hanno fatto, ovvero quello di inventare qualcosa che prima non esisteva e scoprire che il motivo per il quale non esisteva era proprio perché a nessuno poteva davvero interessare e quindi il prodotto non aveva ne domanda e ne mercato. 
Quindi se sei alla ricerca di come trovare un mercato per vendere il tuo prodotto o servizio, ti consiglio vivamente di non inventarti nulla ma di fare chiarezza su questi punti e capire:

  • Come il tuo prodotto/servizio RISOLVE in modo migliore e differente (rispetto ai tuoi competitor diretti e indiretti), uno specifico problema, una specifica necessità o uno specifico bisogno
  • Come il tuo prodotto/servizio SODDISFA nettamente meglio e in modo differente (rispetto ai tuoi competitor diretti e indiretti) uno specifico desiderio


Ti invito a riflettere su questa differenza che può sembrare sottile ma scegliere a quale tra le due macro domande rispondere puo’ offrirti  angoli d’attacco differenti in quanto si tratta di due leve completamente diverse (soprattutto in fase di comunicazione e copy) perchè risolvendo un problema agiresti sulla leva del dolore, mentre soddisfando un desiderio, agiresti sulla leva del piacere. 

Trovare un mercato per vendere il tuo prodotto o servizio 

Come capire allora se esiste una reale domanda di mercato? 

A nostra disposizione abbiamo alcuni strumenti estremamente utili che ti daranno le risposte oggettive di cui hai bisogno. 
Ricorda che il marketing non fa miracoli su un posizionamento errato, viceversa un corretto posizionamento farà miracoli perché innesterà un passaparola... 

CONSULENZA DIGITAL ADVERTISING
Definizione di una Strategia di Marketing vincente e del relativo Piano di Marketing e comunicazione.
by Massimo Pettinato
301  
34