MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

TikTok Ads come fare

2021-09-28 03:00:11

Con oltre 500 milioni di utenti attivi in ​​tutto il mondo, TikTok rappresenta un’enorme opportunità per gli inserzionisti

Non solo TikTok ha superato Twitter e Snapchat in termini di popolarità, ma è anche meno saturo di pubblicità rispetto a Instagram o Facebook.

Come sponsorizzare su TikTok: Guida completa

All’inizio del 2019, l’app ha lanciato una versione beta del suo ADS Manager. Da allora, grandi nomi come Grubhub, Nike, Fenty Beauty e Apple Music hanno utilizzato TikTok ADS per promuovere prodotti attraverso campagne visivamente accattivanti.
Grazie alle sue opzioni di targeting avanzato e a diverse funzionalità uniche, la piattaforma per le sponsorizzate su TikTok è diversa dalle altre e, se utilizzata in modo efficace, può aiutarti davvero a raggiungere i tuoi obiettivi di social media marketing.
Tuttavia, non tutte le aziende possono sfruttare i benefici della pubblicità su TikTok. Prima di capire come sponsorizzare su TikTok devi concentrarti sul tuo target e sul tuo budget e comprendere se questa piattaforma fa al caso tuo.

TikTok ADS target demografico

Se la tua attività si rivolge ad un pubblico giovane, le sponsorizzate su TikTok potrebbero fare al caso tuo.
Con il 66% degli utenti di TikTok di età inferiore ai 30 anni (il 41% ha un’età compresa tra 16 e 24 anni), questa non è la piattaforma giusta per le aziende che si rivolgono a un pubblico più avanti con gli anni. Non a caso, i video di tendenza su TikTok riguardano per lo più argomenti orientati ai giovani, come la scuola e lo studio.
Tuttavia, vale la pena notare che il pubblico dei social media è in costante evoluzione. Si parte sempre prima dai giovanissimi, per poi lasciare il posto anche ad un target più alto come età (ti ricordi i tempi in cui Facebook face il boom in Italia?). Ecco perché potrebbe valere la pena iniziare a studiare la piattaforma, anche se magari non è la soluzione giusta per la tua attività in questo momento.

Quanto costa fare pubblicità su TikTok

E ora arriviamo alla parte dolente della nostra guida dedicata a come sponsorizzare su TikTok: il budget. In linea di massima, poiché gli annunci su questa piattaforma hanno maggior efficacia, soprattutto perché meno “intasata” rispetto a Facebook e Instagram, il costo riscontrato è in media più alto rispetto ai suoi “fratelli maggiori”.
Il valore minimo spendibile su TikTok è pari a 20 dollari al giorno, molto diverso da Facebook o Instagram dove si può partire anche con un 1 euro al giorno per gruppo di inserzioni. Considerato di lanciare una campagna per 10 giorni, quindi, la spesa da considerare sarà di almeno 200 dollari.

Come sponsorizzare su TikTok

Effettuate le dovute premesse, se disponi del budget necessario e se il tuo target è presente sulla piattaforma, ecco la guida su come sponsorizzare su TikTok in maniera semplice ed efficace.

Crea un account TikTok ADS

Per creare la tua prima campagna con TikTok advertising è necessario attivare un account business e compilare tutti i campi richiesti dalla piattaforma,
Possono essere necessarie fino a 48 ore per verificare il tuo account. Una volta fatto, il processo per la creazione di annunci è molto semplice: 

Come creare una campagna pubblicitaria TikTok

La struttura delle campagne su TikTok è la medesima di tutte le altre piattaforme. Quindi, come prima cosa è necessario scegliere il proprio obiettivo di campagna.
Dopodiché, sarà necessario impostare il budget (che può essere giornaliero o totale). Ricorda che l’investimento non può essere inferiore a 20 dollari al giorno.

Imposta posizionamento, dettagli e targeting

Il passaggio seguente consiste nel creare un gruppo di annunci per la tua campagna, scegliendo posizionamento e targeting. Una delle funzionalità più utili della dashboard di TikTok Ads è che ti consente di selezionare le piattaforme esatte su cui desideri pubblicare i tuoi annunci, quindi non solo TikTok, ma anche la sua intera famiglia di app come Vigo Video (solo India), BuzzVideo, News Republic e altri.
C’è anche un’opzione per il posizionamento automatico, come sul Business Manager di Facebook, in cui è TikTok a determinare dove l’annuncio potrebbe performare meglio.
Dopo aver selezionato il posizionamento, segui le istruzioni per inserire tutti i dettagli necessari per iniziare a pubblicare il tuo annuncio, inclusi eventuali URL, testo da visualizzare, immagini e categorie. Puoi anche selezionare fino a 20 parole chiave per descrivere il tuo sito web o la tua app, che verranno quindi utilizzate per abbinare i tuoi prodotti al pubblico giusto.
La sezione Targeting ti consente di definire il pubblico di destinazione dei tuoi annunci. Imposta parametri per posizione geografica, età, sesso, lingue, interessi, dispositivi e altro per attirare il pubblico giusto per i tuoi annunci.
Se hai in mente un gruppo specifico di persone da scegliere come target su TikTok, puoi creare un pubblico personalizzato.

Crea il tuo annuncio

Infine, per lanciare la tua pubblicità su TikTok dovrai creare il tuo annuncio. Puoi decidere di caricare un video, sponsorizzare un contenuto già pubblicato sulla piattaforma o, ancora, creare il tuo annuncio utilizzando le funzionalità avanzate del video editor.
La campagna verrà analizzata e, se rispettrà gli standard richiesti, verrà approvata nel giro di 24 ore. Facile come bere un bicchiere d’acqua!

Conclusione

Grazie a un’offerta completa di strumenti di progettazione e automazione, gli annunci TikTok sono facili da configurare e lanciare.
Allo stato attuale, l’aspetto più difficoltoso è che non esistono ancora molte case studies da analizzare.
Il vantaggio numero uno è che non c’è ancora la competitività presente su Instagram e Facebook, quindi le possibilità di convertire sono sicuramente più alte (sempreché il tuo target sia presente sulla piattaforma).
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

NON SAI COME PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ IL TUO PRODOTTO O SERVIZIO SUI SOCIAL?


by Massimo Pettinato