MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Social Network per aziende

2021-10-07 21:02:39

Perché sono importanti, quali scegliere e quali contenuti pubblicare sui social network aziendali

Come e perché creare contenuti efficaci

Quanto sia corretto ed efficace utilizzare i social network per un’azienda dipende dai punti di vista.
Strumenti come FacebookInstagramPinterest o LinkedIn possono consentire a piccole e grandi imprese di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti rispetto ai canali tradizionali nonostante queste piattaforme nascano con lo scopo di discussione ed incontro tra persone e non principalmente per la vendita da parte di aziende.
Ciononostante, le piattaforme stesse hanno apportato cambiamenti rendendosi conto che i social network sono diventati un’ottima arma per acquisire contatti o fidelizzare clienti.
Oggi le persone interagiscono con i brand e con le fonti che ritengono autorevoli grazie ai social network che sono i mezzi più rapidi ed alla portata di chiunque per poter esprimere opinioni, gradimenti ed approfondire la conoscenza di servizi e prodotti.
Avere una forte presenza sui social ed essere in grado di raccontare adeguatamente la storia del proprio brand è la chiave per creare empatia che scaturisca in vendita.
Il marketing sui social media può aiutare piccole e grandi aziende a raggiungere gli obiettivi di crescita e reputazione prefissati, grazie anche a processi di inbound marketing, e in questo articolo spiegheremo cosa tenere in considerazione che possa realmente fare la differenza.
▪La scelta dei canali social: da dove partire
▪A chi rivolgere il proprio messaggio
▪Social Network: quali obiettivi?
▪Creare contenuti per social media aziendali

La scelta dei canali social: da dove partire.

 Aumenta i follower Instagram grazie all’influencer marketing, utilizza Tik Tok per essere sempre “sul pezzo”, o ancora, crea contenuti Facebook virali seguendo le mode del momento.

Molti social, tante strategie e troppe idee confuse.

Praticamente tutti i social network hanno al proprio interno strumenti dedicati per le aziende: possibilità di identificare più amministratori per una gestione condivisa, pagine aziendali dedicate, impostazioni di account pubblicitari e report di insights, ovvero di dati statistici, per trarre le proprie valutazioni sull’andamento della comunicazione social.
Entrando nel concreto di una strategia di comunicazione efficace, ad ogni modo, non conta solo lo strumento o la piattaforma.
Potresti decidere di utilizzarli tutti o utilizzarne solo uno, non esiste un social corretto o uno sbagliato, esiste l’approccio giusto o quello errato.
Ciò che conta è sempre saper veicolare il corretto messaggio tramite giusta piattaforma per il proprio pubblico target.
Possiamo dire quindi che rendere efficace la propria strategia di comunicazione tramite Social Media è la risultante di 3 fattori:

  • pubblico (target audience)
  • obiettivo
  • contenuti (creatività)

L’associazione tra questi tre fattori indica senza dubbio i social più pertinenti alla strategia di marketing ed al posizionamento che il brand vuole assumere all’interno del mercato di competenza.

A chi rivolgere il proprio messaggio.

 La prima differenza tra l’impostazione di contenuti efficaci o meno sta proprio nella scelta delle propria buyer personas o target audience.

Cosa si intende con il termine Buyer Personas?

La buyer persona è la rappresentazione del cliente tipo che hai nella testa o che storicamente acquista il tuo prodotto o servizio.
Una ricostruzione di un acquirente serve per comprendere il cliente tipo nelle sue caratteristiche personali, socio-demografiche e per anticipare i comportamenti e le scelte a beneficio della user experience e user satisfaction.
Grazie a tale rappresentazione si potrà quindi costruire la propria comunicazione argomentando i propri prodotti e servizi con valori che incontrano e soddisfano le caratteristiche delle personas, oltre a poter anticipare obiezioni e proporre soluzioni.
Tutta la comunicazione dedicata ai social network dovrà essere rivolta alla target audience dell’azienda, ovvero le persone predisposte ad acquistare i servizi o prodotti dell’azienda stessa.
Creare un identikit del cliente desiderato permetterà di individuare le caratteristiche, i valori, le obiezioni e le esigenze della persona e partendo sempre dai problemi del prospect si potrà evidenziare in che modo i prodotti o servizi saranno in grado di dare una soluzione.
Rispondere ad alcune domande per creare un vero e proprio identikit del potenziale cliente aiuterà ad argomentare ed arricchire i contenuti presenti nel piano editoriale.
Per cominciare rispondi a queste 4 domande:

  1. Qual è l’obiettivo principale che il tuo pubblico vuole raggiungere?
  2. Quali sono gli elementi necessari affinché il mio pubblico raggiunga tale obiettivo?
  3. Quale aiuto, servizio o informazione posso dare al mio pubblico per consentirgli di raggiungere il suo obiettivo?
  4. Che tipo di obiezioni ha o potrebbe avere questa persona che lo bloccano nell’acquistare il tuo prodotto o servizio?

ATTENZIONE: rispondere a queste domande all’apparenza molto semplici richiede un grande lavoro di introspezione aziendale.
Occorrerà mettere nero su bianco i desideri, gli obiettivi e le paure dei propri clienti e potenziali clienti cercando di trovare il giusto match con i desideri e gli obiettivi dell’azienda.
Ti piacerebbe definire la target audience in modo approfondito?

Analizziamo i tuoi Canali per migliorare la comunicazione
Immagina cosa potresti fare con una Comunicazione e un Marketing che funzionino. Ne vogliamo parlare?
by Massimo Pettinato