MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Social Media News

2021-09-21 11:46:02

Ecco le ultimissime sui Social Facebook, TikTok, Linkedin...

News Facebook
Su Facebook le fake news ottengono maggior engagement rispetto alle notizie ufficiali

Di recente, un gruppo di ricercatori della New York University e dell’Université Grenoble Alpes hanno effettuato uno studio che dimostra come l’algoritmo di Facebook sia responsabile della disinformazione sulla piattaforma.
Lo studio ha preso in considerazione un periodo temporale compreso tra agosto 2020 e gennaio 2021 e ha stabilito che le fonti più note per la diffusione di fake news hanno ricevuto un engagement sei volte superiore rispetto a pagine ufficiali come CNN o Organizzazione mondiale della Sanità.
Ma Facebook non ha tardato a replicare, affermando che il solo engagement non racconta l’intera storia e, per avere un quadro completo, è necessario vedere la copertura e le impression.
Tuttavia, tali metriche non sono state fornite ai ricercatori. Forse perché non è vero che le fake news hanno copertura inferiore, come invece Facebook ha dichiarato o più volte?
TI PIACE APPROFITTARE DEGLI SCONTI ONLINE? visita lo Shop qui

News Instagram
La nuova funzione “Preferiti” Instagram potrebbe aiutarti a mettere ordine nel tuo feed

Da quando Instagram ha abbandonato l’ordine cronologico è l’algoritmo ad avere preso il controllo, portando gli utenti a scorrere più del dovuto per trovare i contenuti più interessanti.
Per risolvere questo problema, sembra che presto potrebbe arrivare una soluzione chiamata “Preferiti”. Questa nuova funzione consentirà agli utenti di classificare gli account più importanti, di amici e creator, come prioritari affinché i contenuti siano posizionati più in alto nel feed.
Una funzione simile era già stata testata nel 2017.
Che sia la volta buona? Rispondi qui 

News TikTok
TikTok supera YouTube in termini di visualizzazioni medie

Secondo un recente studio, gli utenti Android passano più tempo su TikTok che su YouTube. A giugno di quest’anno, gli utenti hanno visualizzato contenuti per 24 ore mensili su TikTok, rispetto alle 22 ore e 40 minuti su YouTube.
Di fatto, TikTok ha superato YouTube in termini di tempo di visualizzazione medio più di un anno fa e il Regno Unito è tra i paesi in testa con le sue 26 ore di contenuti al mese.
Si tratta di numeri sorprendenti, soprattutto perché si pensava che TikTok sarebbe stata una meteora come Snapchat e che i video presenti sulla piattaforma hanno una durata inferiore a 3 minuti.

News Google
Google vuole trasformare Gmail in una nuova app completa per la comunicazione aziendale

Google sta aggiungendo la possibilità per i suoi utenti di effettuare chiamate direttamente dall’app mobile di Gmail con Google Meet, senza dover passare da un’app all’altra.
In modo molto simile ad Outlook, Google sta cercando di creare un hub centrale per più servizi: dalla posta elettronica, alle chat individuali e di gruppo, alle videoconferenze e ora alle chiamate.
Inoltre, la società sta aggiornando il suo calendario per consentire agli utenti di aggiungere la propria posizione a una riunione e sta aggiungendo diverse funzioni per continuare la sua evoluzione.
Questo aggiornamento verrà distribuito prima agli utenti aziendali e solo in seguito verrà aperto a tutti gli utenti Gmail.

News LinkedIn
Arriva il dark mode su LinkedIn da mobile

LinkedIn ha cominciato nei giorni scorsi a rilasciare la nuova funzionalità per lo schermo nero in tutto il mondo.
Già disponibile per la maggior parte delle piattaforme di social media, come Twitter e Facebook, l’arrivo del dark mode su LinkedIn offrirà agli oltre 774 milioni di membri della sua community la possibilità di fruire dei contenuti in modo più confortevole.
La società aveva iniziato a lavorare alla feature nel 2019.
Per attivare il dark mode sarà necessario accedere alle Impostazioni del proprio profilo, quindi scorrere in basso e selezionare la voce dedicata.

Vuoi ricevere aggiornamenti constanti sui social ogni lunedì?
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
NON SAI COME PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ IL TUO PRODOTTO O SERVIZIO SUI SOCIAL?


Analizziamo i tuoi Canali per migliorare la comunicazione
Immagina cosa potresti fare con una Comunicazione e un Marketing che funzionino. Ne vogliamo parlare?
by Massimo Pettinato
22