MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

La strategia per sfruttare al meglio la pubblicità online

2021-09-19 03:34:50

Quando esiste una strategia di marketing, anche se il budget a disposizione non è enorme, le opportunità di acquisire nuovi clienti aumenta molto di più...

Si tratta di pubblicità che hanno una bassa barriera all’ingresso: 

all’utente non è richiesto di comprare subito qualcosa

Ma “solo” di lasciare, per esempio, il proprio indirizzo e-mail per ricevere maggiori informazioni, o per essere richiamato, o per imparare qualcosa che non sa, gratuitamente.
In questo  modo, sarà possibile acquisire alcuni dettagli importantissimi per coltivare il rapporto con i potenziali clienti 
(esempio: nome, cognome e indirizzo e mail) 

Cioè davvero in target con l’azienda

Sappiamo bene che soprattutto in alcuni settori i leads non sono pronti all’acquisto immediato. 
Il potere straordinario delle ads è forse ancora più evidente nelle possibilità di ricontattare e di “inseguire” quel famoso potenziale cliente senza abbandonarlo mai (se non per sua scelta).
Una volta acquisito, il cliente potrà essere educato al valore offerto dal prodotto o dal servizio venduto dall’azienda e poi convertito in cliente ricorrente.
Come detto più volte, alla base ci deve sempre essere una strategia di marketing aziendale e la definizione di un target preciso. 
Maggiore sarà la precisione dei propri obiettivi, maggiore saranno le capacità di definire il target di riferimento per le pubblicità, sia su Google che sui social media.

Chi vuole fare un acquisto importante difficilmente si alza la mattina e dice: lo faccio oggi pomeriggio!

La fase di “raccolta informazioni” può in alcuni settori (come quello dei viaggi, ma è solo un esempio) durare settimane, se non mesi. 

Una strategia di marketing che includa raccolta e-mail ha proprio questo scopo:

Ricordare al potenziale cliente che esisti e soprattutto formarlo ai benefici dei tuoi servizi per convertirlo in cliente reale.

Perché allora molte attività investono in un risultato che non arriverà mai senza una Strategia?

Un occhio attento, ma neanche troppo, avrà probabilmente notato durante l’estate appena trascorsa, anche in post sponsorizzati su Facebook e Instagramdi certo senza una chiara strategia.
Esempio: Un utente nato nella regione X, che però si trova e vive in un’altra regione d’Italia visualizza il post sponsorizzato del ristorante Y, ubicato “sul mare, a pochi metri da casa sua”. Peccato che l’utente si trova tra quattro mura, sotto la pioggia, in smartworking a Udine.

Perché succede? 

È evidente che qualcuno ha commesso degli errori. Di solito sono due:

  1. sottovalutazione della complessità della creazione di campagne e affidamento al “faccio da solo, tanto è facile”;
  2. affidamento a una agenzia di marketing che si ferma alla strutturazione della campagna, ma che non accompagna l’azienda nella strategia integrata per stabilire, e poi raggiungere, il ritorno desiderato.

Investire denaro in Google e/o social media advertising senza una Strategia o un piano delineato e revisioni regolari delle campagne, basate sui dati, equivale a sprecare budget già molto rifotti, soprattutto in questi tempi.
Certo, si può essere fortunati, ma nella maggior parte dei casi affidarsi al caso equivale a creare pubblicità fine a se stessa, in cui gli unici a guadagnarci sono Google, Facebook e Instagram.

Non il potenziale cliente, non l’azienda che cerca di promuoversi

In sostanza, l’azienda o l’imprenditore che ragionano in questo modo si affidano alla speranza che la persona vedendo la sponsorizzata voglia comprare il prodotto X proprio in quel momento, questo modo di affidarsi alla pura fortuna può essere un'errore fatale per un'azienda.

Hai speso inutilmente il tuo budget in pubblicità online su Google o Facebook ads?
Non sai come misurare il risultato sull’investimento?
Ti senti frustrato per questo?
Sai che hai bisogno di aumentare i tuoi clienti con la pubblicità online ma non sai da dove cominciare?

by Massimo Pettinato