MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Il prezzo delle commodity

2021-08-18 02:03:13

La nostra mente è spesso ingenuamente portata a pensare che una determinata merce possa avere un valore prestabilito...

La nostra mente è spesso ingenuamente portata a pensare che una determinata merce possa avere un valore prestabilito in base alle proprie caratteristiche: produrre quel bene costa x, allora lo potrò acquistare a un prezzo x maggiorato del guadagno del produttore.
Questo discorso può essere applicato alla cosiddette commodity, i prodotti di uso comune che utilizziamo tutti i giorni e che prendiamo dagli scaffali curandoci soltanto del loro prezzo (potremmo almeno fare attenzione alle scadenze, ma quello è un altro discorso!).
Per questa tipologia merceologica infatti non badiamo molto alle peculiarità della merce: la farina è comunque polvere bianca, il latte un liquido biancastro, lo zucchero dei granelli tritati più o meno finemente, eccetera: vi sfido tutti a distinguerne due di differenti marchi appena fuori dalla loro confezione.
Per questi prodotti il prezzo solitamente si calcola sommando tutti i costi di produzione, il margine di ricavo che si desidera e confrontandosi con la concorrenza: questo tipo di business si basa sulla quantità ed è redditizio se si hanno grandi volumi: maggiore produzione equivale a minori costi e più vendite consentono maggiori guadagni.
Ma questo meccanismo vale solo per una piccola parte di ciò che quotidianamente acquistiamo.

by Massimo Pettinato