MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Cosa è Lead Generation

2022-05-01 02:53:44

Compiere le scelte strategiche migliori per il proprio business è diventato un obbligo per tutte le aziende che vogliono ottenere risultati....

Lead Generation: cos’è, come si fa e perché è così importante per le aziende

La Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati.

Il Lead, è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto da un’azienda, che è entrato in contatto con noi lasciandoci i propri dati. 

Stilare una lista di contatti è possibile attraverso un’attenta strategia di lead generation, che può utilizzare strumenti di advertising ed acquisizione, sia online che offline.

Definire cos’è un Lead: un contatto che deve diventare Prospect, ovvero trasformare uno “sconosciuto” in “qualcos’altro”.

La Lead Generation è molto soggettiva quando si vuole sapere il costo del lead.

Per esempio (guardando il mondo del marketing in maniera più estesa), inizialmente per Satispay un lead valeva sempre 10 euro (quello era il corrispettivo pagato a chi presentava un cliente).

Ora vale sempre 2 euro e talvolta ci sono giornate fino a 50.

La lead quindi dipende dalla conversione finale:

  • (A cosa serve il lead?)
  • (Newsletter o Acquisto?) e dal settore.

Pensiamo ad un lead per una conversione per un acquisto di un’auto nuova: io sarei disposto a spendere per un lead anche 100 euro, a fronte poi di un acquisto di minimo 10mila.

Mente per un lead per l’acquisto di una pizza, probabilmente non supererei 1 euro, figuriamoci quindi per la semplice iscrizione ad una newsletter.

Come si calcola Il budget da utilizzare in Lead Generation?

Dipende da cosa si deve portare a casa con una campagna, bisogna fare in modo che sia congrua, ovviamente contando di avere una campagna che funzioni davvero (magnete, visual, copy, caption…).

Come acquisire potenziali clienti: gli strumenti

Per ottenere i risultati sperati dalle campagne di lead generation è necessario adoperare gli strumenti più utili.

Cioè si parla di SEO, attività di posizionamento organico sui motori di ricerca; SEM; Content Marketing; Social Media Marketing; Email Marketing.

Attraverso i canali più performanti, le aziende possono intercettare e conseguentemente convertire gli utenti interessati in potenziali clienti, predisponendo tutta una serie di attività di lead nurturing ed un costante monitoraggio dei risultati, che possa quantificare il ritorno delle diverse azioni di lead generation.

Se sei un imprenditore o un libero professionista e hai poco tempo a disposizione, da dove iniziare?

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATIS 

Trova finalmente la chiarezza che cerchi

MASSIMO SMM
Oggi è importante sapere usare in modo corretto i Social network per il tuo business.... Clicca qui parliamo io e te
by Massimo Pettinato