Gemma Giletta

Founder President

Basilica di San Luca – Bologna

2020-04-22 07:18:11

Il pellegrinaggio alla Basilica di San Luca, dove si può ammirare l'icona della Madonna bizantina che tiene in braccio Gesù benedicente, è un'esperienza molto commovente.

Si percorre un portico lungo 3,5 chilometri (il più lungo al mondo) con 666 archi e 15 cappelle, e si raggiunge il Santuario sul colle della Guardia, con vista sulla bella città di Bologna.

E' particolarmente suggestivo al tramonto, con fasci di luce tra gli archi.

Si narra che un eremita greco, in pellegrinaggio a Costantinopoli, avrebbe ricevuto dai sacerdoti della Basilica di Santa Sofia il dipinto della Madonna col Bambino, attribuito a San Luca, affinchè lo portasse sul “Monte della Guardia”. Dopo lunghe ricerche, venuto infine a conoscenza di un luogo così denominato nella città di Bologna, il pellegrino vi si recò con il dipinto. Quando la tavola della Madonna giunse in città fu accompagnata in processione sul monte.

La prima pietra della nuova chiesa da costruire sul monte della Guardia, portata direttamente da Roma e benedetta dal Pontefice Celestino III,  fu posata il 25 maggio 1194. La chiesa odierna in stile barocco, è il risultato di vari rifacimenti  e fu terminata nel 1765.

Il santuario conobbe  fortuna crescente grazie ai pellegrinaggi originati dal cosiddetto "miracolo della pioggia" del 5 luglio 1433, quando le disastrose piogge primaverili, che rischiavano di danneggiare il raccolto, cessarono all'arrivo di una processione che portava in città l'icona. 

Da allora ogni anno la processione si ripete a ricordo del miracolo.

Ancora oggi, in questi tempi di sofferenza, Maria accoglie amorosamente i pellegrini. In questo momento di inquietudine e di sofferenza in cui è necessario regalarsi spazi di silenzio e raccoglimento, il pellegrinaggio può essere un’esperienza toccante.