Gaspare La Commare

Founder Senior

Amici delle api

2019-09-02 13:06:57

Le api hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura. Sono insetti impollinatori, cioè permettono l’impollinazione e di conseguenza la formazione dei frutti, trasportando il polline da un fiore all'altro.

È proprio grazie alle api se disponiamo di buona parte della frutta e verdura che mangiamo. 

Insomma, la produzione del miele non è il motivo per cui è importante salvaguardarle, è in gioco qualcosa di molto più grande.

Tuttavia, proprio la ripresa della tradizione millenaria di produzione del miele, l’apicoltura, sta permettendo in molte zone del mondo e dell’Italia di salvaguardare questi insetti. 

La ripresa della tradizione dell’apicoltura e la salvaguardia di questi insetti attraverso una serie di azioni, insieme alla riduzione dell’uso di pesticidi e alla rinaturalizzazione degli spazi, contro l’avanzata dell’inquinamento, sono tutte misure fondamentali per fare in modo che le api non scompaiano. 

L’impegno di tutti è fondamentale e per potersi attivare, il primo passo è la conoscenza, per questo è importante non smettere di informarsi.

L’ape è non solo una specie sensibile all’inquinamento e dunque minacciata, ma ricopre un ruolo fondamentale all’interno della biodiversità.

La specie Apis mellifera, presente in tutta Europa, è originaria della penisola italiana. Attualmente non è più possibile distinguere le famiglie interamente selvatiche da quelle allevate a causa degli incroci tra le une e le altre; anche se le api allevate sono molto indipendenti rispetto all’uomo, non è possibile definirle del tutto selvatiche a causa della selezione artificiale operata ormai da molti secoli, che ha portato alla nascita di varietà di api più produttive o meno aggressive, comunque preferite dall’uomo.


Molti studi documentano un considerevole declino nelle popolazioni di Apis mellifera. Le principali minacce alla loro sopravvivenza sono: la perdita di risorse alimentari, la perdita di habitat per fare il nido, l’introduzione di specie aliene invasive, l'azione di parassiti e patogeni, l’uso di prodotti chimici per l’agricoltura.


Come possiamo aiutare le nostre piccole amiche? 

Non utilizzando pesticidi chimici nei nostri giardini o balconi, seminando fiori che possono fornire nutrimento alle api e costruendo un piccolo rifugio per le api selvatiche. 

Qui di seguito troverete un’immagine di alcune piante che aiutano le nostre piccole amiche.