GAETANO GIOVINAZZI

COME RECUPERARE UNO SCIAME DI API SELVATICO (PARTE PRIMA)..SE POSIZIONATO SU UN PUNTO ACCESSIBILE

2019-05-15 17:00:03

Carissimi, dato la richiesta di informazioni di come è possibile poter recuperare uno sciame, vi riporto in questo post tutto l'occorrente che vi servirà e come procedere qualora lo sciame si trovi in un punto accessibile tipo un ramo, un sottotetto o comunque ben esposto.

MATERIALE BASE NECESSARIO 

Recuperare uno sciame non è un gioco da ragazzi in termini di sicurezza, gli apicoltori sanno quando non serve proteggersi ma chi si cimenta per la prima volta deve necessariamente mettersi al riparo da punture e rischi di shock anafilattico. 

E' quindi indispensabile procurarsi : 

_ tuta da apicoltore integrale o a camiciotto 

_ guanti da apicoltore 

_ un cassettino portasciami  da 6 telai

_ 4/6 telai con fogli cerei 

_ affumicatore 

Primo passo indossate tuta e guanti, assicuratevi che la cerniera sia sollevata fino al limite e che le molle delle maniche siano ben aderenti ai guanti, per essere anche più sicuri potete fare un bel giro di nastro adesivo tra le giunture  maniche-guanti e lampo di chiusura.

L' AFFUMICATORE 

Ha il compito di ridurre il rischio il numero di punture e attacchi da parte delle api. al suo interno va inserito un sacco di juta o una pigna da  accendere con fiammifero, attenzione non deve bruciare con fiamma, quindi poi va attenuata, nella parte posteriore è presente una guaina, il soffiatore che serve proprio per soffiare fuori il fumo della combustione e alimentare la lenta combustione. 

la presenza del fumo serve da inganno per le api,  soffiando fumo sull'alveare si da loro la percezione di un incendio, quindi caricano l'addome di miele come per tentare una fuga e non  hanno più la capacità di piegarsi per pungere. erogate fumo per circa 30 secondi, ripassate di tanto in tanto.

ARNIETTA PORTASCIAMI

E' possibile trovarla da 5 o 6 telai, in legno, polistirolo o addirittura in cartoncino. 

serve solo per la raccolta dello sciame , una volta che si è stabilizzato all'interno può essere trasferito in un'arnia più grande. I telai devono essere provvisti di fogli cerei.

inizialmente bisogna togliere i telai, va posizionata l'arnietta  vuota sotto lo sciame, con un colpo secco va scosso il ramo facendo cadere tutto il grappolo nell'arnietta, un volta caduto inserire i telai con foglio cereo, all'odore della cera lo sciame tenderà ad insediarsi. a breve vi pubblicheremo un video per il recupero di sciami su rami. più complicato è il recupero da intercapedini, anche di questo ne parleremo in seguito.