gabriella marzia rapisarda

SCIAMANI SIBERIANI: L’IMPORTANZA DELLA NATURA E DEL NUMERO 3

2019-06-12 05:50:28

Sciamani Siberiani

Gli sciamani Siberiani sono ancora oggi considerati rappresentanti della religione ufficiale di alcune zone della Siberia come l’Hakasia, la Buriazia, l’Altai e nella regione di Tuva ed è un raro privilegio venire a contattato con uno di questi personaggi misteriosi.

I Kam, il vero nome degli sciamani, vivono completamente immersi nella natura, luogo in cui (secondo le loro credenze) l’uomo, la terra e tutto il resto del creato si fondono insieme.


Il potere del numero 3

Quali sono i principi sui quali si fonde lo sciamanesimo? Pare che il numero 3 abbia una forte importanza per questa religione.

Kam credono profondamente nella reincarnazione e considerano tre gli elementi di cui è composta l’anima:

  1. L’Anima Madre che, dopo la morte fisica, diventa nuovamente parte della natura;
  2. L’Anima Padre che trova riposo prima nelle vertebre cervicali per poi passare all’interno di un elemento della natura;
  3. L’anima della Reincarnazione che rimane nell’osso pubico fino alla successiva rinascita.

Tre sono anche le categorie di sciamani presenti in Siberia. Si diventa Sciamano solo se all’interno della famiglia si hanno antenati con sangue sciamano e la categoria della stirpe ereditiera deve necessariamente rimanere la stessa.

  1. Sciamani Bianchi: si occupano della fertilità del terreno e i loro rituali sono di guarigione e purificazione;
  2. Sciamani Gialli: fondono la credenza dello sciamanesimo siberiamo al buddhismo tantrico;
  3. Sciamani Neri: sono gli sciamani delle origini, i maestri e i padroni dei sogni in quanto riescono a viaggiare nel mondo interiore, proprio ed altrui, entrando in contatto con lo spirito. 

Il tamburo

E’ lo strumento dello sciamano per eccellenza.

Ogni Kam ha il suo esclusivo tamburo al quale non può assolutamente rinunciare, infatti secondo la leggenda, uno sciamano quando viene privato del suo tamburo, muore.

La potenza di questo strumento è data dal Chula, l’energia vitale che sprigiona la pelle del tamburo, proveniente dall’animale sacrificato.

Viaggiando in questa magnifica terra non è facile incontrare un vero sciamano, ma è incredibile come si riesca a percepire quest’anima magica anche solo trovandosi a passeggiare nella natura siberiana. 

fonte: http://www.pleasuretime.it/sciamani-siberiani-religione-siberia/ 

13