gabriella marzia rapisarda

New York, passa la legge che impone i tetti verdi

2019-08-01 05:14:06

Un regolamento promosso dall'amministrazione della Grande Mela impone ai nuovi edifici di dotarsi di coperture ecologiche

New York non è famosa per essere una città verde 

Certo, c’è Central Park a Manhattan, Prospect Park a Brooklyn, ma non è esattamente una metropoli che rimane impressa per le aree verdi. C’è tuttavia da riconoscere che molti sforzi li sta facendo, sia grazie all’amministrazione che alle iniziative dei cittadini. È notizia di poche settimane fa, passata peraltro sottotono, che i tetti verdi, ‘stratagemma’ ecologico che nella metropoli viene adottato con frequenza, diventeranno obbligatori, almeno per i nuovi edifici. 

È difatti passata una nuova legge promulgata dal New York City Council che prevede che lo skyline della città rinverdirà sempre di più. Si tratta di un provvedimento incluso nel cosiddetto Climate Mobilization Act, che punta ad intraprendere una serie di iniziative per rendere la Grande Mela più sostenibile. In particolare il New Green Deal, questo il nome del passaggio dedicato ai tetti verdi, esige che tutti i nuovi edifici, residenziali o commerciali, e tutti quelli che vengono sottoposti a ristrutturazionidebbano avere il tetto ricoperto di piante. Oppure di pannelli solari, o ancora turbine eoliche (o naturalmente una combinazione dei tre elementi). Un percorso già intrapreso dalle amministrazioni di Toronto, San Francisco, Portland, Denver, che mira a rendere le città più ecologiche ma anche più vivibili. 

I tetti verdi infatti non sono solo efficaci nel contrastare la presenza di Co2 nell’aria, ma fungono anche da isolanti termici per gli edifici. In generale, i tetti verdi riescono ad abbassare la temperatura in maniera consistente negli isolati in cui si trovano. Ecco che mitigare le temperature significa avere meno bisogno di condizionatori in città che durante l’estate diventano a dir poco bollenti. In generale il nuovo regolamento mira ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici newyorkesi, e a ridurre le emissioni di CO2 nella metropoli entro il 2030. Nella più rosea delle ipotesi, entro il 2050 le emissioni saranno ridotte dell’80%. Anche se possono sembrare piccoli, si tratta di passi molto importanti per una metropoli così eternamente in movimento, così popolosa, così densamente abitata e costruita. 

fonte: https://www.lastampa.it/tuttogreen/2019/06/04/news/new-york-passa-la-legge-che-impone-i-tetti-verdi-1.36538390?fbclid=IwAR09XeiDpZLDjRJvobZEljD6v9ezUWQU6-rg6W5KD10gFj1O9KXM34tx7AQ