gabriella marzia rapisarda

La foto.

2019-07-11 05:14:29

Cagliari, la città si tinge di rosa: la nidificazione dei fenicotteri

#lafoto Uno spettacolo che solo in poche parti del mondo si può ammirare: nell'immagine di Giampiero Melis ecco la nidificazione di "sa genti arrubia", i nostri fantastici fenicotteri

Stagno di Molentargius, Cagliari: ecco un’immagine che riempie il cuore e lo tinge di rosa. Rosa come loro, i fenicotteri. Lo scatto di Giampiero Melis, pubblicato nel gruppo Facebook “Lungomare Poetto Cagliari”, ritrae la nidificazione di “sa genti arrubia”, come si chiamano nell’Isola i fenicotteri.

E da quando sono stanziali, i fenicotteri a Cagliari e nell’Isola sono sempre di più. In Sardegna questi meravigliosi uccelli sono protagonisti ormai non più solo del periodo estivo. Non è raro, infatti, la notte assistere ad un loro volo, rigorosamente schierati a V, intenti a spostarsi fra i due stagni del cagliaritano, Molentargius e Santa Gilla.

Che i fenicotteri amino la Sardegna, poi, non sarebbe solo una supposizione ma una certezza, come ha ricordato Paolo Pinos, allevatore e delegato di Oristano della Lipu, Lega Italiana produzione uccelli, testimoniata dallo stesso inanellamento. Secondo Pinos si starebbe tipicizzando un fenicottero sardus, provato anche dal fatto che ci sono degli animali inanellati stanziali anche da 40 anni. 

fonte: https://www.vistanet.it/cagliari/2019/03/18/la-foto-cagliari-la-citta-si-tinge-di-rosa-la-nidificazione-dei-fenicotteri/?fbclid=IwAR1exbBFFM4jRgPvV85Xb6AIyDC2ZPn2FcXwqaYGmp6Qc_lvNpzQ7tLBsKI