gabriella marzia rapisarda

Il giardino di ninfa è stato eletto il più bello del mondo

2019-09-04 08:24:20

Lo splendido giardino in stile inglese di Ninfa

Lo splendido giardino in stile inglese di Ninfa, a Cisterna di Latina, non è molto conosciuto in Italia, ma la sua fama nel mondo della botanica è internazionale, tanto che il New York Times ha deciso di premiarlo come giardino più bello del mondo. 

Questo riconoscimento non è il primo a essere conseguito dal parco di Ninfa: la sua bellezza gli è valsa anche il titolo di miglior giardino d’Europa da parte del più importante ente nel settore della floricoltura, l’European Garden Heritage Network. 

Voluto da Gelasio Caetani, che lo iniziò nel 1921, il giardino di Ninfa è vicino al suo primo secolo di storia, e perché si possa conservare al meglio le visite sono consentite solo il fine settimana, con una guida. Il parco è stato creato dove sorgeva la città medievale conosciuta come Ninfa per il nome del fiume che la attraversava, e che tuttora attraversa i suoi ruderi. I resti delle chiesette dell'antico borgo sono stati restaurati per donare un'aura magica e ora spuntano tra le 1900 specie di alberi, arbusti e fiori sparsi negli otto ettari di terra del giardino. La biodiversità, riscontrabile passeggiando tra le piante, ha fatto sì che il parco sia stato nominato oasi della flora e della fauna dal WWF. 

fonte: https://youmanist.it/categories/architettura-design/giardino-ninfa-latina?fbclid=IwAR3eHjsCkXADBrwWJ-aXN7QXqOrkV8Wu4cII-6lKYBzztHeq5oEeTLMXwXo